Home » Articoli » Album Review

1

Jennifer Wharton: Bonegasm

By

Sign in to view read count
Jennifer Wharton: Bonegasm
Esattamente sessant'anni fa Melba Liston incideva Melba Liston and Her Bones, presentando due ensemble con ognuno quattro tromboni più ritmica. Quel disco dimenticato della grande trombonista è un antecedente significativo di quanto fa oggi Jennifer Wharton. È ovviamente improprio stabilire connessioni con un'opera così lontana nel tempo ma sul versante della ricchezza espressiva, melodica e ritmica abbiamo somiglianze. Piacerà molto agli amanti del trombone Bonegasm ma l'album non è per specialisti: è invece un lavoro brioso e variopinto, che coinvolge per vivacità ritmica, incisività degli assoli e freschezza degli arrangiamenti.

Specialista di trombone basso, Jennifer Wharton è un'interprete di rilievo delle orchestre di Alan Ferber e della Darcy James Argue's Secret Society ma ha collaborato con le migliori big band statunitensi, spaziando dal modern mainstream al latin jazz e alle formazioni di Broadway.
Dopo anni di lavoro in sezione, Jennifer ha coinvolto i colleghi John Fedchock, Alan Ferber e Nate Mayland e una ritmica per realizzare questo debutto lungamente evocato.
Grazie anche agli arrangiamenti di Fedchock, gli impasti timbrici del collettivo sono avvolgenti e il trombone basso di Jennifer spicca con sontuosa autorità in un ricco gioco di relazione coi colleghi e la ritmica. Un percorso che si snoda senza cali di tensione e si mostra ambizioso nello sviluppo metrico del valzer "Other Angles" e fantasioso nel rielaborare la ballad "Softly As In A Morning Sunrise."

Track Listing

The Year Of Two Summers; Low Ball; Stellar; North Rampart; Softly As A Morning Sunrise; Other Angles; Tricotism; Impromptu; Big Long Slidin' Thing.

Personnel

Jennifer Wharton: bass trombone, vocals; John Fedchock: trombone; Nate Mayland: trombone; Alan Ferber: trombone; Michael Eckroth: piano; Evan Gregor: bass; Don Peretz: drums; Mauricio Herrera: percussion (1).

Album information

Title: Bonegasm | Year Released: 2019 | Record Label: Sunnyside Records

Post a comment about this album

Tags

More

Honoring Pat Martino, Volume 1
Alternative Guitar Summit
Full Circle
Gary Brumburgh
Brand New World Trio
David Murray, Brad Jones, Hamid Drake
'Flicted
Bruce Hornsby

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.