Home » Articoli » Album Review » Roberto Cecchetto - Giovanni Maier: Blues Connotation
Roberto Cecchetto - Giovanni Maier: Blues Connotation
Nel disco del 2003 erano le cadenze lente e le atmosfere morbide quasi cameristiche, nell’ultimo la struttura forse più utilizzata nell’ambito della musica jazz, ossia il blues. Con un filo rosso forte, solido e avvolgente che li accomuna quello di un approccio per niente calligrafico, tutto meno che filologico, assolutamente aperto, fatto di umori e di sensazioni, di libertà e di sentimenti.
Se il clima complessivo dell’album conferma un’ardita raffinatezza ed il gusto per l’improvvisazione che non di rado prende spunto da semplici impulsi timbrici, è nei brani in cui Cecchetto imbraccia la chitarra elettrica e utilizza l’elettronica che il disco cambia marcia.
Perché distorsori, loop e delay da semplici effetti con la funzione di ravvivare o connotare i maniera trendy il mood del brano si trasformano in processo artistico, in momento creativo, in composizione istantanea. Basta porre attenzione a “Genesi“ per bearsi di un contrabbasso che sembra nato per interloquire con brandelli di noise music o di electronic avantgarde; o gustarsi lo strano connubio di impasti timbrici, granulosi sulle corde del basso e acidi sulle quelle della chitarra, in “Tell Me Why“, brano piacevolmente ossessivo.
Intenso.
Personnel
Roberto Cecchetto
guitar, electricAlbum information
Title: Blues Connotation | Year Released: 2007 | Record Label: C.A.M. Jazz
Tags
About Roberto Cecchetto
Instrument: Guitar, electric
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







