Home » Articoli » Album Review » Lotte Anker – Rodrigo Pinheiro – Hernâni Faustino: Birthmark

Lotte Anker – Rodrigo Pinheiro – Hernâni Faustino: Birthmark

By

View read count
Lotte Anker – Rodrigo Pinheiro – Hernâni Faustino: Birthmark
Lotte Anker è tra le protagoniste della scena improvvisata quasi da un trentennio ormai. Aveva un tempo anche un trio tutto femminile con Marilyn Mazur e Marilyn Crispell. Ma si è fatta apprezzare soprattutto accanto a Craig Taborn e Gerald Cleaver negli ultimi anni (con dischi come Triptych, Live at the Loft e Floating Islands).

Qui si allea con i portoghesi Pinheiro e Faustino per un programma piuttosto impegnativo, relativamente rischioso, sicuramente arcigno. La sua voce strumentale screziata, tagliente e vocalizzante incrocia le traiettorie poco accomodanti di pianoforte e contrabbasso, in un girovagare intuitivo che ha i suoi momenti, ma che nel complesso non cattura più di tanto.

Non che i solisti non siano agguerriti e brillanti; il fatto è che la costruzione di questa musica ricalca una pratica che tende ormai a riprodursi con una certa meccanicità. Una statica del silenzio che trova uno o più centri tonali, note lunghe di preparazione, un movimento interno che sale verso un climax, ritorno a capo ("Rise"). Oppure un nervosismo timbrico, con attacchi poderosi e susseguente espressionismo astratto tipico postfree, frasi che si impennano e si ritraggono, una narrazione memore di Tim Berne, ma non il suo controllo del materiale.

All'interno di conversazioni atonali e di oasi più quiete, si fa notare il contrabbasso di Hernâni Faustino, splendido sia nel fraseggio che nella maestosità del suono. Pinheiro passa spesso ai suoni cangianti del piano preparato, specie nell'episodio migliore del disco, la lunga "Golden Spiral". Così come Lotte avvicina talvolta le frasi spiraliformi di Evan Parker.

Anche la seconda parte dell'album rimane su identità informali.

Un buon disco di musica improvvisata, privo forse di qualche soluzione in più.

Visita i siti di Lotte Anker, Rodrigo Pinheiro e Hernani Faustino.

Track Listing

Rise; Upper Bound; Daytime Song; Golden Spiral; Theorem; Dual; Voices.

Personnel

Lotte Anker
saxophone

Lotte Anker: soprano saxophone, alto saxophone, tenor saxophone; Rodrigo Pinhero: piano; Hernâni Faustino: double bass.

Album information

Title: Birthmark | Year Released: 2013 | Record Label: Clean Feed Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT



Lotte Anker Concerts


Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.