Home » Articoli » Album Review » Trio 3 + Irene Schweizer: Berne Concert

Trio 3 + Irene Schweizer: Berne Concert

By

View read count
Trio 3 + Irene Schweizer: Berne Concert
Ci sta che un gruppo alla ribalta da quasi un ventennio, concerto dopo concerto, disco dopo disco, giunga ad un equilibrio statico delle proprie dinamiche, a un'inconscia cristallizzazione delle trame musicali, dei ruoli e infine alla prevedibilità dell'esito artistico.

Meravigliosa prevedibilità trattandosi del Trio 3 di Oliver Lake, Reggie Workman e Andrew Cyrille, ma pur sempre prevedibilità. Non a caso, recensendo il precedente Time Being, uscito sempre per la Intakt, si parlava di pilota automatico inserito dai tre veterani: allora l'impressione netta, condivisa da chi scrive, fu quella di trovarsi di fronte a un gruppo non più in evoluzione, invischiato in una sorta di algido manierismo free.

Probabilmente serviva l'incontro con il pianoforte inquieto di Irene Schweizer per far saltare il banco, azzerare le certezze e scompaginare le ritualità consolidate all'interno della band. Le sette tracce contenute In Berne Concert, come didascalicamente suggerisce il titolo del disco, sono state registrate dal vivo al Taktlos di Berna e al Rote Fabrik di Zurigo. Il Trio 3 è stato impegnato nel novembre del 2007 in una settimana di concerti in terra elvetica con ospiti d'eccezione e situazioni parecchio variabili. Tra queste, appunto, l'incontro riuscitissimo con la Schweizer.

Riuscitissimo perchè nell'ennesima perla del catalogo Intakt è contenuta un'ora abbondante di musica vibrante, viva, vitale, ricca di dettagli e da gustare in religioso raccoglimento; musica nella quale, alla scontata maestria dei personaggi coinvolti, si unisce quell'urgenza espressiva che mancava nelle recenti testimonianze discografiche del trio. Si prenda, ad esempio, la splendida "Aubade" di Andrew Cyrille, sminuzzata e centrifugata in un frullatore ritmico fatto di esitazioni, partenze e ritorni; oppure "Phrases," duetto mozzafiato tra la Schweizer e Lake, dialogo serrato d'intensità pazzesca; o infine (senza la Schweizer) "Ballad of the Silf," aperta da uno struggente solo di Workman e poco dopo il sesto minuto impreziosita da un martellante botta e risposta fra i nostri eroi.

Bentornata freschezza.

P.S. A breve su questi stessi schermi Trio3+Geri Allen, in uscita sempre per la Intakt.

Track Listing

Flow; R. I. Exchange 1; Aubade; Phrases; Ballad Of The Silf; Timbral Interplay; WSLC.

Personnel

Oliver Lake: alto sax; Irene Schweizer: piano; Reggie Workman: bass; Andrew Cyrille: drums.

Album information

Title: Berne Concert | Year Released: 2009 | Record Label: Intakt Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.