Home » Articoli » Album Review » Nobuyasu Furuya Trio: Bendowa

Nobuyasu Furuya Trio: Bendowa

By

Sign in to view read count
Nobuyasu Furuya Trio: Bendowa
"La musica veramente buona ti costringe a pensare ed è questo il motivo per cui non è né agevole né facile da ascoltare. I musicisti oggi si preoccupano di come apparire e non di cosa dire ed è per questo che il jazz è morto. Suonano tutti allo stesso modo. Possono avere anche un'idea o un progetto, ma non hanno anima". Sono questi stralci, assolutamente condivisibili, del Nobuyasa Furuya pensiero riportati nelle note di copertina della sua ultima fatica discografica.

E, ad avvalorare le sue parole, il multistrumentista e valente cuoco giapponese (leggetele attentamente le note di copertina) diviso tra Berlino e Lisbona, licenzia un disco che uguali ad altri proprio non è, o forse uguale ad altri lo è nella diversità. Nella ricetta culinaria di Furuya vi si ritrovano un po' tutti gli ingredienti che da sempre caratterizzano la cosiddetta musica creativa: energia spesso selvaggia, assoluta libertà sintattica e morfologica, tradizione come base di partenza per esplorazioni anche estreme, incroci pericolosi tra generi e stili, e via dicendo.

Ciò che contraddistingue Bendowa, titolo di un libro del maestro zen giapponese Dogen, è il profondo senso religioso, meditativo che avvolge le cinque lunghe improvvisazioni. La libertà espressiva dei tre musicisti, anche nei momenti di maggior ferocia esecutiva, è come se fosse distillata attraverso un processo di trascendenza, o avvolta da un alone mistico che elimina le scorie e filtra la purezza del messaggio musicale. L'interesse di Furuya per la musica colta di matrice europea si manifesta nella grande attenzione posta dal trio all'uso degli spazi e alla definizioni delle voci strumentali e rende questo Bendowa un opera dalle molteplici suggestioni.

Track Listing

01. Track 1; 02. Track 2; 03. Track 3; 04. Track 4; 05. Track 5.

Personnel

Nobuyasu Furuya (sax tenore, clarinetto basso, flauto); Hernani Faustino (basso); Gabriel Ferrandini (batteria, percussioni).

Album information

Title: Bendowa | Year Released: 2010 | Record Label: Clean Feed Records


< Previous
Portraits

Next >
Go Home

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.