Home » Articoli » Album Review » Fabio Delvò: Bella Mia

3

Fabio Delvò: Bella Mia

By

Sign in to view read count
Fabio Delvò: Bella Mia
Singolare e atipico lavoro di un musicista dalla notevole voce di contralto e dalle indubbie capacità improvvisative, Bella Mia è l'estremo omaggio alla madre Elena, strutturalmente costruito come un solo di sax -in parte accompagnato da un basso semiacustico -attorno al quale operano vari ospiti con i loro contributi.

Il titolo del CD rimanda all'appellativo con il quale Fabio Delvò era solito chiamare la madre, "gran signora ed una zingara ribelle al contempo," mentre la particolarità del progetto fa sì che il lavoro si configuri come una sorta di "film sonoro," nel quale la musica è una componente certo centrale, ma non unica. Accanto a essa, infatti, risaltano le parole -la cantilena della nipote che apre il disco, la poesia in dialetto di Ostuni, patria della omaggiata, che introduce l'ultimo brano -assieme alle voci -oltre alle citate, anche quelle femminili che si fanno coro in "Danzo solo per te" e quella di Julia Smelikova in "Ti amo" -e, più in generale, alla "presenza" di persone per le quali Elena era stata importante. A ciò si aggiunge anche un libretto dai colori accesi e cangianti, scelti però rifacendosi anche in questo caso a preferenze della omaggiata, ripresa in alcune foto.

Questa varietà di materiali diversi comporta fatalmente una certa eterogeneità che non sempre rende fluido lo scorrere del discorso musicale: alcuni inserti vocali, pur avendo il loro senso "letterario," appaiono un po' invadenti rispetto alla scarna pulizia delle linee del sax di Delvò. Il quale tuttavia, pur con le riserve espresse, è sempre più che apprezzabile, da un lato esprimendo sempre una concentrata devozione, dall'altro sviluppando un discorso narrativo musicale originale, moderno e mai ripetitivo -cosa particolarmente apprezzabile a fronte della lunghezza di alcuni dei suoi assoli. Dal canto suo il principale collaboratore di Delvò, il bassista Lorenzo De Angeli, risulta partner perfetto per questa appassionata dedica narrativa.

Nei suoi trentacinque minuti in quattro episodi, Bella Mia mostra pertanto di essere un lavoro intimo e personale, forse tecnicamente imperfetto ma emotivamente partecipato, con momenti oggettivamente di rilievo accanto ad altri che potranno essere apprezzati maggiormente da chi colga personalmente l'atmosfera particolare che lo ispira.

Track Listing

Ouverture; Danzo solo per te; Ti amo; Epilogo.

Personnel

Fabio Delvò
saxophone, alto

Fabio Delvò: alto saxophone, voice; Lorenzo De Angeli: bass; Jessica Julia Delvò, Matilde Marseglia, Jana Smelikova, Veronica Casnati, Nadine Bode: voice; Tonino Zurlo: spoken word.

Album information

Title: Bella Mia | Year Released: 2016 | Record Label: Autoprodotto


< Previous
Leon

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad
How Long Is Now
Christian Marien Quartett
Heartland Radio
Remy Le Boeuf’s Assembly of Shadows

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.