Home » Articoli » Album Review » Jonas Kullhammar - Espen Aalberg - Torbjorn Zetterberg: ...
Jonas Kullhammar - Espen Aalberg - Torbjorn Zetterberg: Basement Sessions - Vol. 1
L'iniziale "As Tajm Goes By" è vetrina ideale per il sax baritono del leader che si muove agile e propositivo sull'incalzante ritmica per poi svelare il lato più riflessivo dello strumento nell'insolito finale. "7th Father" è free-blowin' allo stato puro con il sax tenore indiavolato, il basso di Zetterberg e la batteria Aalberg implacabili metronomi e un senso melodico di fondo che differenzia l'esecuzione dal solito tour de force iper energetico. "Den Stora Vantan" è una sorta di marcia funebre consolatoria e aperta alla speranza nella quale il trio dimostra di sapersi districare alla grande in un contesto di sottigliezze timbriche, di sofisticate scansioni metriche, di un senso narrativo mai scontato.
Basement Sessions - Vol. 1 è disco che si ascolta tutto d'un fiato e che inseriamo di continuo nel lettore per una sorta di ipnotico mantra appiccicato all'ascoltatore. Vi ritroviamo freschezza, autenticità, vitalità. I musicisti non si risparmiano e, partendo da strutture e da linguaggi tradizionali, creano una musica diretta ma ricca di senso d'avventura, ammaliante e contagiosa, ad alto tasso energetico, splendidamente eseguita.
Scusate se è poco.
Track Listing
01. As Tajm Goes By (Kullhammar/Aalberg/Zetterberg); 02. 7th Father (Aalberg); 03. Den Stora Vantan (Zetterberg); 04. Pontiac (Kullhammar); 05. Shadow (Aalberg); 06. Sillsallaten (Kullhammar/Aalberg/Zetterberg).
Personnel
Jonas Kullhammar
saxophoneJonas Kullhammar (sax tenore, sax baritono); Torbjorn Zetterberg (contrabbasso); Espen Aalberg (batteria).
Album information
Title: Basement Sessions - Vol. 1 | Year Released: 2012 | Record Label: Clean Feed Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








