Home » Articoli » Album Review » Free Nelson Mandoomjazz: Awakening of a Capital
Free Nelson Mandoomjazz: Awakening of a Capital
La musica del trio si basa pesantemente sul basso martellante, spesso distorto, di Colin Stewart, che insieme al batterista Paul Archibald fornisce la componente doom, ossessiva e ripetitiva, su cui si inserisce il sax alto di Rebecca Sneddon a contribuire per la parte jazz, spesso caratterizzata da acuti free. Gli otto brani che compongono l'album si susseguono come in una suite, dall'iniziale "Sunn Ra" che in meno di un minuto prova a distillare l'essenza del free jazz, fino a "Beneath the Sea," che conclude il disco su una nota di basso sostenuta. In mezzo, una serie di brani abbastanza omogenei fra loro con atmosfere prevalentemente dark dalle quali emerge il suono del sassofono, alternando tonalità morbide e stridenti sopra la base ritmica costante.
Il disco, complessivamente interessante anche se non entusiasmante, lascia intravedere le potenzialità del trio, da cui è lecito attendersi di più in futuro, a patto che i musicisti riescano a svincolarsi da una formula che sembra già avere esaurito il suo carattere innovativo.
Track Listing
Sunn Ra; The Stars Unseen; The Land of Heat and Greed; Poking the Bear; The Pillars of Dagon; Erich Zann; Slay the Light; Beneath the Sea.
Personnel
Rebecca Sneddon: sax alto; Colin Stewart: basso elettrico; Paul Archibald: batteria.
Album information
Title: Awakening of a Capital | Year Released: 2015 | Record Label: RareNoiseRecords
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








