Home » Articoli » Album Review » Miriodor: Avanti!

Miriodor: Avanti!

By

Sign in to view read count
Miriodor: Avanti!
I canadesi Miriodor non sono molto noti fuori dai confini del loro paese ma hanno alle spalle quasi trent'anni di carriera che hanno consentito loro di maturare lentamente ma con ottimi risultati. Il loro rock progressivo profuma di avanguardia e di coraggio, di epico lirismo e di energia ritmica scoppiettante. Con questo settimo album, Avanti!, sembrano essere arrivati ad un punto di svolta importante per allargare il loro territorio di caccia.

La loro musica è un canovaccio costantemente illuminato da colori sorprendenti e caratterizzato da profumi che sembrano abituali ma che si rivelano sfuggenti e mutanti. Siamo in una sorta di universo parallelo che i quattro musicisti che compongono il gruppo sembrano conoscere a menadito. E' il loro territorio e se vogliamo giocare dobbiamo accettare le loro regole. Così come fanno i tre musicisti ospiti che aggiungono sax e trombe in alcune sezioni dell'album senza modificare sostanzialmente la delicata alchimia che sostiene il lavoro del quartetto.

A volte tornano alla mente certe escursioni in territorio tolkieniano dei Gentle Giant, condite con una spruzzatina dei migliori Genesis (quelli di Nursery Crime, per esempio) e con le lunghe cavalcate dei King Crimson più sinfonici (quelli di Lizard, per intenderci). Ma, sostanzialmente, questa è la musica dei Miriodor e cercare modelli di riferimento rischia di diventare esercizio futile.

I cambiamenti climatici sono all'ordine del giorno e riescono a sorprenderci per quanto sono capaci di incastrarsi vicendevolmente senza apparente soluzione di continuità. Le sensazioni visive che questa musica sa evocare sono molto palpabili, dotate di grande espressività cinematica. Capaci di proiettare un film allucinato nella nostra mente.

Track Listing

01. Envoutement (9:16); 02. Bolide Debile (8:44); 03. La Roche (9:17); 04. Ecart-Type (6:39); 05. A Determiner (10:29); 06. Avanti! (8:18); 07. Reveille-Matin (7:54).

Personnel

Bernard Falaise (chitarre; bssso senza tasti, mandolino, banjo, tastiere, giradischi); Pascal Globensky (tastiere); Rèmi Leclerc (batteria, percussioni, sampler); Nicolas Masino (basso, tastiere); Pierre Labbè (sax tenore e baritono); Marie-Chantal Leclair (sax soprano); Maxime St-Pierre (tromba).

Album information

Title: Avanti! | Year Released: 2009 | Record Label: Cuneiform Records


Next >
Hermeto +

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Power Vibe
Steph Richards
Green Lights
Troy Roberts
Amen
Joy Guidry
Groove Junkies
Ben Patterson Jazz Orchestra

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.