Home » Articoli » Album Review » Aaron Parks: Arborescence
Aaron Parks: Arborescence
Nel corso delle undici improvvisazioni presenti in Arborescence - è vero, qualche frammento si ripresenta qua e là, qualche cellula melodica funziona da possibile raccordo, ma sono minime certezze nel flusso libero di idee - Parks ha modo di mettere in mostra un approccio musicale piuttosto personale.
Se nelle numerose collaborazioni e nei precedenti lavori da leader aveva indirizzato il proprio talento in funzione della specificità dei progetti spaziando dal modern mainstream alla canzone d'autore non disdegnando la scena newyorchese, con questo lavoro in solitudine Parks esprime la sua sensibilità più intima e raffinata. In una parsimonia di note che ne amplifica il valore specifico, emerge l'amore per la musica colta del Novecento con echi di romanticismo e più di un riferimento alla corrente minimalista. Ne risulta un album dalle dinamiche ridotte, piuttosto uniforme nelle sue coloriture, elegante nella forma e nel contenuto, che risulterà particolarmente gradito agli amanti della musica sofisticata e contemplativa.
Track Listing
Asleep in the Forest; Toward Awakening; Past Presence; Elsewhere; In Pursuit; Squirrels; Branching; River Ways; A Curious Bloom; Reverie; Homestead.
Personnel
Aaron Parks
pianoAaron Parks: piano.
Album information
Title: Arborescence | Year Released: 2013 | Record Label: ECM Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









