Home » Articoli » Album Review » Rino Arbore: Aprés la Nuit
Rino Arbore: Aprés la Nuit
Sintomatiche le prime due tracce. “The Same Soul“ ha un’atmosfera intimistica, notturna che in qualche modo rimanda all’estetica ECM (espressione abusata ma sempre utile come riferimento); il sound complessivo è ovattato e l‘ascoltatore viene cullato in una sorta di dimensione onirica. “Free Land“ invece, appare come un bop moderno e frizzante, con la chitarra di Arbore guizzante e dinamica, la sezione ritmica che swinga decisa e la tromba dell’ospite Giovanni Amato brillante e incisiva.
Complessivamente il disco, pur in una eccessiva omogeneità di atmosfera, risulta gradevole, le composizioni possiedono un’indubbia eleganza, la tromba ospite di Amato allarga a dovere lo spettro timbrico del gruppo. Ma qualche graffio qua è la, una sonorità meno levigata, il pedale più pigiato sul versante del rischio avrebbero giovato ad una miglior riuscita del lavoro.
Track Listing
01. The same Soul; 02. Free Land; 03. Promenade; 04. Aprés la Nuit; 05. Between The Sky and Sea; 06. Lppse Time; 07. Press Box; 08. Oui,Oui; 09. Hermes' Lyre; 10. Due righe da Bologna. Tutte le composizioni sono di Rino Arbore.
Personnel
Rino Arbore (chitarra); Giovanni Amato (tromba); Francesco Cinquepalmi (basso); Gianlivio Liberti (batteria).
Album information
Title: Aprés la Nuit | Year Released: 2008
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







