Home » Articoli » Mark Solborg, Anders Banke, Bjørn Heebøll: Angels

1
Album Review

Mark Solborg, Anders Banke, Bjørn Heebøll: Angels

By

Sign in to view read count
Mark Solborg, Anders Banke, Bjørn Heebøll: Angels
Cinque temi originali (per lo più di Mark Solborg) più due di Monk, uno in sé e per sé e uno riverniciato (quanto riconoscibilissimo), la titletrack ayleriana e il conclusivo "Harvest Breed" di Nick Drake compongono questo album, che nelle geometrie non può non rimandare allo storico trio di Paul Motian con Joe Lovano e Bill Frisell. Le differenze sostanziali risiedono nel fatto che Anders Banke suona anche il clarinetto basso e che il tono è complessivamente più scuro, morbido, a tratti quasi dimesso.

Ciò non significa che il lavoro non si faccia apprezzare per rigore, coerenza estetica, eleganza e identità complessiva, anche se a volte tende un po' a ripetersi, non solo come situazioni globali (il che ci starebbe senz'altro), ma proprio come cellule melodico-espositive (per esempio subito nell'iniziale "Den 7. Dag").

Ottime, peraltro, le due riletture monkiane (la seconda, totalmente tematica, con Banke al clarone), forti di maggior corpo e densità, così come, tra gli originals, "Rigors Remain" e "Longsome," uno più largo e l'altro invece più stringente, laddove "Angels" è portato su terreni decisamente più astratti di quanto Ayler avrebbe mai osato, il che peraltro, in questa sua nuova autonomia, non impedisce al brano di toccare a sua volta vertici certamente apprezzabili.

In definitiva un album degno di attenzione, fortemente coeso e, come detto, con una sua linea estetica ben delineata.

Track Listing

Den 7. Dag; Rigors Remain; Early Morning Bells; Mr. Y Oso; Another Bastard; Angels; Crepuscule With Nellie; Longsome; Harvest Breed.

Personnel

Anders Banke: saxophone, tenor; Mark Solborg: guitar; Bjorn Heeboll: drums.

Additional Instrumentation

Anders Banke: bass clarinet; Bjørn Heebøll: percussion.

Album information

Title: Angels | Year Released: 2021 | Record Label: ILK Music

Post a comment about this album

Tags

More

Blue Haven
Atlanticus
Origin
Joey Alexander
Shifting Sands
Avishai Cohen

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.