Home » Articoli » My Playlist » Amy Denio

1

Amy Denio

By

Sign in to view read count
01. Specchio Ensemble - Porcyville (I dischi di Angelica - 2003)

Un insieme di musicisti favolosi dal suono straordinario. Bellissime composizioni scritte da Domenico Caliri, mixaggio di Bob Drake che è un fonico molto bravo.

02. Tin Hat Trio - The Rodeo Eroded (Ropeadope Records - 2002)

Probabilmente il miglior disco che abbia mai sentito. Il chitarrista Mark Orton suona in maniera strana, qualche volta smorzata, a volte con lo slide e con bellissimi ritmi. Ed è anche un ottimo compositore. Karla Kihlstedt è stupenda, estrae dei suoni impossibili dal suo violino (e canta bene), e poi c’è Rob Burger, un maestro della fisarmonica. Straordinariamente bello.

03. ROADY music for Vietnam 2000 - Ho! (Trikont - 1998)

Qualche pezzo è fatto in studio, ma soprattutto ci sono situazioni prese dalla strada: si sentono i rumori del mercato, delle motociclette, degli amplificatori a pile molto piccoli, una vera e propria avventura sonora. Sono stata un fonico per anni, captando i suoni della città e della natura, e vi assicuro che questo disco è formidabile.

04. Roberto Musci & Giovanni Venosta - Water Messages on Desert Sand + Urban and Tribal Portraits (ReR Megacorp - 1990)

L’ho sentito tanti anni fa e non riesco più a smettere di ascoltarlo! Una panoplia di rumori della natura, melodie strane, strumenti normali, che acquistano chiarezza ascolto dopo ascolto. Venosta è un grande amico e vi suggerisco di ascoltare tutta la sua musica!

5. Ardecore - Ardecore (Il Manifesto - 2005)

Cosa dire? Le vecchie canzoni di Roma, le tragedie, i suicidi, il Tevere. Adoro gli Zu e Luca Venitucci, e questa la trovo la loro opera più bella. Li ho sentito dal vivo a Roma e sono stata in delirio, che delizia!

06. Paolo Angeli - Nita (l’angelo sul trapezio) (ReR Megacorp - 2005).

Il mio chitarrista preferito, le sue composizioni sono straordinarie, sono un intreccio di musica popolare, di momenti visionari, di voci di vecchi che parlano in dialetto sardo e possiedono un senso dell’humor molto simile al mio.

07. Taximi - Palestina Dreamin’ (Artesuono - 2002)

Ermes Ghirardini è un bravo e simpaticissimo batterista; questa è musica balcanica e, nonostante non provengano da quei luoghi, questi musicisti capiscono molto bene il cuore, la gioia, le lacrime, la speranza di quella musica…

08. Faraualla - Sind’ (Amiata Records - 2002)

Il fascino delle voci femminili, l’intensità dei ritmi del Sud e del mondo; sono proprio una loro fan.

09. Cheb Balowski - Potiner (Propaganda - 2003)

Gruppo di Barcellona formato da amici di scuola cresciuti nel quartiere arabo. In polacco Balowski significa ‘qualcuno che ama ballare‘. Yacine, il cantante, è metà algerino e metà spagnolo. Si sente musica araba, mediterranea, francese e dei balcani in una sorta di esperanto musicale. Bellissime canzoni.

10. Il Parto delle Nuvole Pesanti - Il Parto (Storie di Note - 2004)

Ho incontrato il batterista Salvatore de Siena in Francia anni fa e siamo diventati subito amici. Il Parto è un disco eccezionale, belle parole, ottime melodie, ritmi scintillanti…

Foto di Mark Sullo


Next >
No Bounds

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: In Praise of Playlists
Jazz article: Mattias Ståhl: What I'm Listening To Now
Jazz article: Trish Clowes
My Playlist
Trish Clowes
Jazz article: The Ultimate Peggy Lee

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.