Eric Hofbauer: American Grace

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Eric Hofbauer: American Grace
Con questo lavoro si conclude la trilogia iniziata dal chitarrista Eric Hofbauer nel 2004 con American Vanity, e proseguita nel 2010 con American Fear. American Grace mantiene la stessa impostazione dei precedenti: una raccolta di composizioni originali e riletture di brani di varia estrazione inseriti nell'ottica di un discorso più ampio e generale che coinvolge vari aspetti della cultura americana contemporanea e i suoi valori attraverso un'interpretazione musicale chitarristica.

Chi già conosce i primi due capitoli della trilogia non sarà sorpreso, se non forse per il tono generale complessivamente più pacato, a riflettere lo stato di accettazione che costituisce l'ultimo gradino di un cammino di maturazione e crescita personale intrapreso dal chitarrista nei suoi album in solo. Gli altri scopriranno l'opera di un musicista originale e creativo, strumentista versatile e preparato su tutte le forme del jazz, dal gospel al free. Nella sua musica si ritrovano numerosissime influenze, rielaborate in chiave personale tra tradizione e modernità, sempre in bilico tra l'omaggio e la parodia, tra la serietà e lo scherzo.

Non è un disco facile; Hofbauer non si nasconde dietro i trucchetti del mestiere, e non fa concessioni ai gusti della platea per ottenerne il consenso. L'ascolto risulta pertanto impegnativo, ma remunerante, probabilmente più apprezzabile dai musicisti come il collega chitarrista Garrison Fewell, autore delle esaurienti note di copertina, che analizzando i brani uno per uno ne svela gli aspetti più tecnici e meno evidenti.

Il CD conferma e rafforza l'ottima impressione fatta da Hofbauer con i suoi lavori precedenti, e lo raccomanda tra i musicisti da tener d'occhio.

Track Listing

Kid Justice; Dear Prudence; American Incantation; West End Blues; Beat The Drum; True Colors; Mileage; Cheer Up, Charlie; In Memoriam; Pocket Chops; God Moves On The Water; New American Psalm; Peace; Today, All Day; Stella By Starlight; Ghost In The Machine; Guess I’ll Hang My Tears Out To Dry; And So It Goes; Idumea (And Am I Born To Die?).

Personnel

Eric Hofbauer: guitar.

Album information

Title: American Grace | Year Released: 2013 | Record Label: Creative Nation Music

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Inventions
Phil Parisot
Mabern Plays Coltrane
Harold Mabern
The Chicago Symphonies
Wadada Leo Smith's Great Lakes Quartet
Tributaries
Jack Cooper & Jeff Tobias
Boomslang
Halley-Clucas-Reed-Halley
Mountain Melody
Mulo Francel

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.