Home » Articoli » Album Review » Jean-Marc Foussat - Sylvain Guerineau: Aliquid
Jean-Marc Foussat - Sylvain Guerineau: Aliquid
Se l'ortodossia, oggi, è infatti rappresentata dalla diffusione massiccia delle tecnologie digitali, il superamento di quella che è ormai diventata consuetudine passa per il recupero del vecchio, glorioso, sintetizzatore analogico VCS3.
Ogni nostalgia passatista viene però accuratamente bandita: Jean-Marc Foussat, noto tecnico del suono e autore di diverse registrazioni a nome, tra gli altri, di Joelle Léandre ed Evan Parker, fa di questo strumento, protagonista di dischi epocali degli anni '70 (pensiamo almeno a Zeit dei Tangerine Dream, o ai successi dei Pink Floyd dell'epoca), una macchina per spaesanti viaggi sonori.
Dalla matericità densa, a tratti scabra, che apre "Loin de la Pologne" alle rarefazioni che compaiono nei due brani successivi, si dispiega all'ascolto una tavolozza timbrica decisamente variegata, cui si aggiugono, in alcuni momenti, la voce e il trombone.
A trarre beneficio dalla creatività di Foussat è il sassofonista Sylvain Guerineau, in grado, di volta in volta, di suscitare nuove idee nel collega oppure di sfruttarne le intuizioni per innescare ulteriori sviluppi.
Di fronte di una ricchezza tanto vasta quanto difficile da gestire, il rischio della saturazione si trova sempre dietro l'angolo e non sempre viene evitato, facendo sì che le improvvisazioni (la più breve delle quali dura oltre 17 minuti) difettino nella capacità di sintesi.
Track Listing
01. Loin de la Pologne; 02. Après… La Visite; 03. L'innocence des mammifères II. Tutti i brani sono improvvisazioni di Sylvain Guérineau e Jean-Marc Foussat.
Personnel
Sylvain Guérineau (sassofono tenore) e Jean-Marc Foussat (VCS III, voce e trombone).
Album information
Title: Aliquid | Year Released: 2010 | Record Label: Leo Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.





