Home » Articoli » Album Review » Standards Trio: Album One
Standards Trio: Album One
ByCi si muove sulla linea di un Bill Evans, tanto per dare un'idea dello stile a cui si rifà il pianista Neil Shah, senza smancerie e una ricerca dei suoni levigati fine a se. Qui si cerca di creare tensione. I tre partono decisi con "All the Things You Are," mostrando le proprie qualità, le idee chiare su come eseguire il brano, in modo compatto, all'inizio con Shah che accarezza la tastiera lasciando intravedere un'esecuzione rilassata, poi segue il tema ed il contrabbasso entra in scena agile come una chitarra, infine l'arrivo della batteria ci permette di ascoltarli al completo.
Dopo altre brani eseguiti con un bel feeling di gruppo si arriva al finale "Autumn Leaves," che è un bell'esempio di come sia possibile eseguire ancora questo brano, mettendoci un pò di inventiva nell'arrangiamento.
Il pubblico in sala (si tratta della Stan Kenton Hall di Denton, Texas) applaude caloroso, rallegrato da un'esibizione di buon livello, che, riascoltata su disco, appare bene a fuoco, senza assoli dilatati a dismisura, forse perché solo di una quarantina di minuti.
Track Listing
1. All the Things You Are (Hammerstein/Kern) - 5:42; 2. I Should Care (Cahn/Stordal/Weston) - 7:29; 3. I Fall in Love too Easily (Matt Dennis) - 8:07; 4. I'm Afraid the Masquerade Is Over (Magison/Wrubel) - 9:37; 5. Autumn Leaves (Kozma/Mercer) - 9:20.
Personnel
Neil Shah
pianoNeil Shah (piano); Matt Wigton (contrabbasso); Stockton Helbing (batteria).
Album information
Title: Album One | Year Released: 2010 | Record Label: Greatbend Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
