Home » Articoli » Live Review » Alba Armengou e Vicente Lopez al Tatum Art Summer Jazz Festival
Alba Armengou e Vicente Lopez al Tatum Art Summer Jazz Festival

Tatum Art Summer Jazz Festival
Palazzo Fatta
Palermo
27.7.2022
Cresciuti musicalmente e culturalmente nella Sant Ander Jazz Band diretta da João Chomorro, i catalani Alba Armengou e Vicente Lopez hanno incorporato nella loro cifra espressiva un'invidiabile cornucopia di orizzonti estetici che vanno dalla bossa nova alla canzone d'autore siciliana.
Che cosa distingue questo fantastico duo dalla gran parte dei loro colleghi? L'empatia, l'irriverenza, la versatilità, il pathos, la capacità di emozionare il pubblico e infondere nuova linfa al repertorio esplorato. La giovane età (quarantasei anni in due) e l'esser cittadini del mondo li proietta in una dimensione policentrica colta e raffinata, senza frontiere o barriere culturali. Rappresentativa è in tal senso la rivisitazione di un classico della canzone siciliana "Vitt'na crozza," trasformata in un sensuale ed erotico bolero. Lo stesso dicasi per "Cu ti lu dissi" di Rosa Balistrieri e "Pret-à-porter de Tafeta" di João Bosco, risignificate al loro interno. Anche la rilettura di "Luiza" colpisce per la leggerezza interpretativa, unita a una mirabile profondità all'interno del senso musicale.
La voce e la tromba trasognate di Alba Armengou interagiscono a meraviglia nell'arte del contrappunto con la chitarra di Vicente Lopez in "The Nearness of You," che da standard jazzistico diviene una irresistibile bossa nova.
Se si volesse cercare il pelo nell'uovo, viene forse in mente la mancata attenzione al mondo dell'improvvisazione, ma la qualità della cifra artistica è tale e tanta da brillare anche con questa lacuna. Segnatevi quindi la denominazione di questo duo, destinato a imporsi in pochi anni sulla scena musicale internazionale. Ottima quindi l'occasione offerta dal Tatum Art Summer Jazz Festival che si distingue per la valorizzazione dei musician's musicians: artisti amati da colleghi e addetti ai lavori ma (per ora) poco conosciuti dalle platee più vaste.
Tags
Live Review
Ben Allison
Ludovico Granvassu
Italy
Sant Ander Jazz Band
João Chomorro
Alba Armengou
Vicente Lopez
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
