Home » Articoli » Album Review » Felice Clemente - Javier Perez Forte: Aire libre

Felice Clemente - Javier Perez Forte: Aire libre

By

View read count
La strada del duo non è tra le più battute del jazz. Sassofono o clarinetto e chitarra classica, poi, sono uno strumentario non proprio consuetissimo. E questa è la prima ragione d'interesse per il lavoro di Felice Clemente e Javier Perez Forte, due musicisti diversi per formazione ed inclinazioni espressive, che si incontrano sul terreno comune della tradizione folclorica sudamericana e dell'improvvisazione jazzistica.

La seconda viene dall'ascolto del disco, che rivela un'esplorazione intelligente e consapevole delle libertà offerte dal duo, pur nella stringente scelta di repertorio compiuta dai musicisti.

Già la traccia d'apertura, "De la raiz a la copa," mette in luce la concezione profonda del tempo, che sottende tutto l'interplay tra Clemente e Perez Forte. Esposto il tema, il sassofonista, qui al soprano, comincia ad improvvisare e, nel crescendo del solo, il fraseggio si fa via via più libero; Perez Forte si dimostra un accompagnatore sensibilissimo: la sua chitarra, seguendo l'andamento del sassofono, passa da suadente compagno armonico a puro supporto percussivo, con pochissime note ad inframmezzare le esplorazioni timbriche.

Lo stesso si ascolta in "Mas que nada," il cui canto, notissimo, si trasforma via via, sino ad assumere un aspetto ben poco aderente al materiale di partenza. "E' così che si fa!," verrebbe da dire.

A testimonianza di quanto sia importante il tempo per questa formazione, in "Lila" compare un ospite: il metronomo, che si ascolta per tutta la durata della traccia e che i due sembrano non tenere minimamente in considerazione, salvo poi agganciarsi magistralmente alla pulsazione quando lo ritengono più opportuno. L'effetto è di notevole tensione.

Perez Forte sfoggia un'adesione convinta agli influssi ritmici e armonici della musica della sua terra d'origine, l'Argentina: praticamente non ci sono sue sortite solistiche. Clemente, invece, dimostra un ampio bagaglio di frasi bop e blues di cui fa un uso quasi mai scontato. Lo si avverte in "Chuku," brano che egli affronta in solitudine e nel quale abbondano i cliché del sax tenore, tenuti insieme da una lucidissima architettura dinamica.

Il virtuosismo di entrambi è scintillante, ma non esibito: sempre al servizio della musica.

Resta forse solo da dire che Aire libre è un ottimo disco, che merita di essere ascoltato più e più volte. Di fruizione agevole, ma di raffinata complicazione, sicuramente non rischierà di stancare.

Track Listing

1. De la raìz a la copa (J. Falù) 06:04; 2. Pera y chocolate (F. Clemente) 05:18; 3. Merenguito (A. Montes) 04:52; 4. Perro verde (F. Perez Forte) 05:17: 5. Chuku (F. Clemente) 04:14; 6. Lila (J. Perez Forte) 05:39; 7. Alma negra (F. Clemente) 04:56; 8. Mas que nada (J. Ben) 05:50; 9. Misa chico (E. Falù) 04:13; 10. A Don Agustìn Bardi (H. Salgan) 03:40.

Personnel

Felice Clemente
saxophone

Felice Clemente (sax tenore e soprano, clarinetto); Javier Perez Forte (chitarra).

Album information

Title: Aire libre | Year Released: 2012


About Felice Clemente

Tags


PREVIOUS / NEXT




Become a Sustaining Member

Get the Jazz Near You newsletter

Since 1995, All About Jazz has championed jazz as an art form and supported the musicians who create it. Over three decades, it has grown into one of the world's leading jazz resources, serving hundreds of thousands of readers, musicians, presenters and industry professionals each month.

Help Build the Future of All About Jazz

Your support helps us continue building All About Jazz for the next generation—expanding our editorial coverage, preserving jazz history, developing new community features and creating better ways to discover the music and the people behind it.

Become a sustaining member for as little as $20 per year and you'll immediately enjoy an ad-free experience along with access to subscriber features and future articles for a full year.

Together, we're not simply sustaining All About Jazz—we're building its future. Thank you for being part of the journey.

More

A Distant Land
Rich Halley 4
Renovation
Benny Green
Kevin Sun, I.
Kevin Sun

Popular

Desolation Row
David Maranha / Rodrigo Amado
2014 NYC
King Crimson
Beneath Lifted Skies
Linda May Han Oh & Melissa Aldana
Talamanti
Patricia Brennan and Sylvie Courvoisier

Get more of a good thing!

Our weekly newsletters highlight our top stories, top album reviews, website news, free songs, radio & podcast shows, news, and upcoming jazz events near you.