Home » Articoli » Album Review » Joe Moffett's Ad Faunum: Ad Faunum
Joe Moffett's Ad Faunum: Ad Faunum
La musica di Ad Faunum è completamente improvvisata dell'esecuzione e si struttura in sei brani che prendono come ispirazione il fauno, l'essere mezzo uomo, mezza capra che simboleggia il lato animale che risiede dentro di noi, un invito a guardare le cose con un occhio ancestrale, forse proprio per scoprire dove potrebbe portarci il futuro. Una semplice intuizione progettuale che tinge in maniera curiosa questo album e il nome del gruppo stesso, a cominciare dalla bella copertina e dai titoli delle sei improvvisazioni.
L'elemento strutturale più interessante di questo album è la presenza di due bassisti, uno alle prese con lo strumento acustico, l'altro con la variante elettrica. Quest'ultimo ruolo è ottimamente ricoperto dal genovese trapiantato a New York Giacomo Merega, assiduo collaboratore del sassofonista Noah Kaplan e titolare di un ottimo album, The Light and Other Things, con Kaplan e David Tronzo.
Track Listing
01. Herdsmen; 02. The Other Species; 03. Matador; 04. Riding the Pegasus Down; 05. Dove Tail; 06. Where Buzzards Fly.
Personnel
Joe Moffett (tromba); Noah Kaplan (sax tenore); Giacomo Merega (basso elettrico); Jacob William (contrabbasso); Luther Gray (batteria).
Album information
Title: Ad Faunum | Year Released: 2012 | Record Label: Not Two Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







