Home » Articoli » Josh Berman Trio: A Dance and a Hop

Album Review

Josh Berman Trio: A Dance and a Hop

By

Sign in to view read count
Josh Berman Trio: A Dance and a Hop
Già nel titolo è celato il carattere del CD: una danza e un salto. Leggerezza, equilibrio in continuo divenire, senso della melodia e del disegno globale. E anche brevità, luminosità, seppure percorsa dalle inflessioni dolenti del blues, da inserti agrodolci, meditativi. Da increspature del suono tornito della cornetta di Josh Berman, che scivola talvolta in avvitamenti, effetti gutturali, brontolii, timbri strozzati, sovracuti laceranti. Sintomi del blues che percorrono tutto questo lavoro, non solo nel brano intitolato così.

Fin dalle prime note risalta la forte coesione del trio: insieme a Berman ci sono il contrabbasso di Jason Roebke e la batteria di Frank Rosaly. Due musicisti che sulla scena di Chicago condividono da molto tempo le avventure musicali del leader, e che definiscono con precisione ogni dettaglio della musica, facendola respirare, giocando sull'integrazione costante più che sull'interplay. Le voci si corrispondono nella tensione verso culmini espressivi, negli abbandoni improvvisi, nelle digressioni timbriche. Si intersecano nella creazione costante di un disegno d'insieme, di una forma, attraverso brani che non superano i cinque minuti. Molti di essi restano attorno ai tre.

È proprio la concisione uno dei pregi di questo album splendido. Il trio si pone in contrasto dialettico con le altre formazioni di Berman, il quintetto Old Idea e l'ottetto denominato His Gang, dove anche i brani sono più dilatati. Il bravo tornitore di suoni Berman si esprime con una qualità lirica che ricorda alcuni grandi delle origini, tra i quali fa capolino Bix Beiderbecke. Nel contempo spinge avanti con sottile intelligenza: narra e sperimenta. Seduce l'ascoltatore senza enfasi e lo avvolge in un sottile vortice.

Magico.

Track Listing

Hang Ups; Blues; Wooden; Tine/Trouble; Your Uncle; Mint; That’s How; Luggage; Bridges; Today’’s Date; Cold Snap.

Personnel

Josh Berman: cornet; Jason Roebke: bass; Frank Rosaly: drums.

Album information

Title: A Dance And A Hop | Year Released: 2015 | Record Label: Delmark Records


FOR THE LOVE OF JAZZ
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Post a comment about this album

Tags

More

Spirituality
Courtney Pine
Speakers In The House
The Headhunters
Grow
Kaja Draksler, Susana Santos Silva
Live From the Heat Dome
Thomas Marriott

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and includes upcoming jazz events near you.