Home » Articoli » Album Review » Tim Hagans - NDR Big Band: A Conversation

2

Tim Hagans - NDR Big Band: A Conversation

By

Sign in to view read count
Tim Hagans - NDR Big Band: A Conversation
Il trombettista Tim Hagans collabora da un ventennio con la NDR Big Band, distinguendosi non solo in veste di solista ma anche come compositore, orchestratore e direttore d'orchestra. In questo quarto album con l'ensemble di Amburgo presenta il suo lavoro più ambizioso, sperimentando nuove strutture orchestrali in perfetto equilibrio tra modelli tradizionali e libere esplorazioni della forma.

L'aspetto più innovativo consiste nella scelta di alterare la classica configurazione della big band in sezioni strumentali a favore di alcuni mini-ensemble intra orchestrali. Per intenderci l'Ensemble n. 1 comprende due ance, tre trombe e un trombone; l'Ensemble n. 2 consiste di due ance, tromba e trombone; l'Ensemble n. 3 di una tromba due tromboni e un'ancia; l'Ensemble n. 4 raggruppa l'intera sezione ritmica con il pianoforte. Ne esce un percorso talvolta astratto, con sperimentazioni dinamiche e timbriche, ma il risultato non è affatto macchinoso o stancante: la ritmica è spesso danzante (con accenti latini) e i solisti (tra cui lo stesso leader) hanno modo di offrire appassionanti apporti individuali. Le cinque lunghe composizioni di Hagans sono ricche di svolte e accadimenti inattesi, con quadri musicali diversi e una ricerca timbrica particolarmente sofisticata, che assume anche tratti d'astratto camerismo.

Ma, come abbiamo detto, il risultato è jazzisticamente pregnante, al di là della classica divisione in sezioni contrapposte. In ognuno dei cinque movimenti alla libera ricerca dinamica e timbrica si aggiungono assoli d'impronta mainstream. Il secondo movimento è forse il più sperimentale—con lenti e solenni collettivi in relazione a liberi confronti free—ma non esclude un lungo (anche radioso) intervento del sassofonista Daniel Buch seguito da vibranti unisoni collettivi e un assolo in rubato del bassista Ingmar Heller. L'episodio più tradizionalmente evocativo è il quinto, con un lirico assolo di tromba sordinata di Hagans seguito dall'esuberante trombone di Klaus Heidenreich. Altri esemplari interventi vengono dal pianista Vladyslav Sendecki e dal flautista Fiete Felsch.

Una visione complessa di fare musica per ampio organico che nasce dalle fruttuose esperienze di Hagans in questo campo: come sideman con Thad Jones, Stan Kenton, Woody Herman e Maria Schneider e nei 15 anni di leadership della svedese Norrbotten Big Band. Un lavoro tanto ricercato quanto ricco di tensione. Tra i migliori dischi orchestrali degli ultimi anni.

Album della settimana.

Track Listing

Conversation - Parts 1-5

Personnel

Tim Hagans
trumpet
Fiete Felsch
saxophone
Frank Delle
saxophone, tenor
Peter Bolte
saxophone, alto
Daniel Buch
saxophone
Christof Lauer
saxophone
Dan Gottshall
trombone
Ingo Lahme
trombone
Ed Harris
guitar
Ingmar Heller
bass, acoustic
Marcio Doctor
percussion
Jukkis Uotila
percussion
The NDR Big Band
band / ensemble / orchestra

Album information

Title: A Conversation | Year Released: 2021 | Record Label: Waiting Moon Records

Comments

Tags

Concerts

Apr 19 Fri

For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Sensual
Rachel Z
Over and Over
Tony Monaco Trio
Love Is Passing Thru
Roberto Magris

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.