Home » Articoli » Album Review » Falsopiano: 8888

Falsopiano: 8888

By

Sign in to view read count
Falsopiano: 8888
Due pianoforti, un contrabbasso e una batteria. Nove improvvisazioni collettive, quattro brani originali, più due firmati Ligeti, uno di Shoenberg, e uno di Ornette Coleman. Ossia quando può succedere di tutto. Lo spazio e il silenzio. Note e suoni che oltrepassano le convenzioni, rifuggono il già noto, tracciano traiettorie ardite, creano armonie impossibili.

I pianoforti di Alfonso Santimone (canale sinistro) e di Giorgio Pacorig (canale destro) si cercano, si sfiorano, si perdono, si ritrovano, si intrecciano in un balletto dove lo scontro fisico cede il passo alla ricerca che esalta il particolare, il non detto, l'imponderabile, l'illuminazione di un pensiero improvviso, la reazione ad uno stimolo arrivato quando meno te lo aspetti, da chissà dove. Il contrabbasso di Danilo Gallo è legno che risuona caldo e ammaliante, corde che vibrano in bilico tra austerità e desiderio di comunicazione. I metalli e le pelli di Jeric sono fruscii di seta, morbidezze di velluto che sanno trasformarsi in orgiastici tamburi e assordante clangore.

Quando la sottile tensione alimentata da un'apparente staticità diventa quasi insostenibile ecco improvvise deflagrazioni, squarci violenti nei quali ogni elemento vibra con intensità insospettata e il disordine sembra prendere il sopravvento. Il vuoto e il pieno, la dolcezza e l'irruenza testimoniano la vitalità di una registrazione che sollecita il corpo e la mente, scandaglia il razionale e flirta con l'irrazionale, scivola continuamente tra scrittura e improvvisazione, tra forma e spazi aperti. Più vicini all'idioma jazzistico troviamo "Continoom," brano dove cellule melodiche e ritmiche si avvinghiano in un abbraccio contagioso e nel quale si incontrano idealmente Tristano, Monk e Cecil Taylor. O "Zhuangzi e Huizi" costruito attorno ad un semplice tema sul quale si sviluppa una improvvisazione a tratti vertiginosa, mentre l'andatura sghemba di "The Last Mouse on Mars" è perfetta nello scongiurare il pericolo di una deriva eccessivamente cameristica. La chiusura affidata all'ornettiana "Round Trip" con l'utilizzo del piano preparato è un gioiello di sintesi, di rispetto e creatività, di freschezza e di buon gusto.

Altamente raccomandato.

Track Listing

01. A Cup of Tao; 02. Continoom (Santimone); 03. 8888 Surgery Dept; 04. Zhuangzi e Huizi (Pacorig); 05. Musica Ricercata-Il Mesto, Rigido e Cerimoniale (Ligeti); 06. Aliens From Madura; 07. Goodbye Venezia (Gallo); 08. Meteo-Rite; 09. Apophis; 10. The Last Mouse on Mars (Pacorig); 11. Aliens From Lombok; 12. Hypostasis; 13. Sechs Kleine Klavierstucke(Op.19) VI (Shoenberg); 14. Ligeti Meteor (Ligeti/Improvvsazione collettiva); 15. Taijitu Kuchen; 16 Round Trip (O.Coleman). Improvvisazioni collettive dove non indicato.

Personnel

Alfonso Santimone (pianoforte) (canale sinistro); Giorgio Pacorig (pianoforte) (canale destro); Danilo Gallo (contrabbasso); Aljosa Jeric (batteria).

Album information

Title: 8888 | Year Released: 2011


< Previous
Una Mas

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.