Home » Articoli » Album Review » Yuma Uesaka, Marilyn Crispell: Streams

Yuma Uesaka, Marilyn Crispell: Streams

By

Sign in to view read count
Yuma Uesaka, Marilyn Crispell: Streams
La grande ed esperta pianista Marilyn Crispell incontra in questo lavoro il giovane e talentuoso sassofonista e clarinettista di origini giapponesi Yuma Uesaka per dar vita a un album caratterizzato dall'equilibrata alternanza di scrittura e improvvisazione, lirismo e libertà.

La Crispell ha lavorato con molti dei più importanti maestri del jazz e dell'improvvisazione—da Anthony Braxton a Gary Peacock e Paul Motian—e ha una particolare predilezione per il lavoro in duo, che mette qui a frutto sul materiale messo a punto da Uesaka, autore di tutte le composizioni. Dopo una brevissima introduzione che, pur improvvisata, anticipa il lirismo che caratterizzerà gran parte dell'album, "Iteration I" è una composizione che omaggia volutamente proprio la musica di Braxton, sviluppandosi su una struttura ritmica che fornisce la base per un crescendo dinamico nel quale i due protagonisti ora suonano all'unisono, ora si contrappongono, fino al quieto finale catartico.

I tre brani centrali possono essere pensati come una sorta di suite e rappresentano al meglio l'essenza della musica messa in scena nell'album: vi si alternano momenti di grande lirismo—con Uesaka che usa in prevalenza il clarinetto e la Crispell che lo accompagna ora con libertà, ora disegnando anche lei delle linee liriche—ad altri più ritmici e dinamicamente intensi, così da comporre un affresco complesso, estremamente coerente e sempre molto godibile fin dal primo ascolto. Gli stilemi di entrambi i protagonisti non attingono a forme espressive estreme o virtuosistiche, tuttavia il loro dialogo non segue percorsi consuetudinari, grazie all'originalità dei fraseggi di Uesaka e al ricco bagaglio della pianista.

Chiude il disco un'ultima, doppia composizione di Uesaka, questa tutta incentrata sulla quieta meditatività e di sapore vagamente più orientale, accresciuto dalla presenza come ospite di Chatori Shimizu allo shō, tradizionale organo a bocca giapponese, ad ancia su canne di bambù di lunghezza variabile.

Da notare che il libretto riporta sei brevi sonetti, omonimi a ciascuna delle composizioni, scritti su richiesta di Uesaka del poeta Rushi Vyas.

Track Listing

Meditation; Iterations I; Streams; Capillarity; Torrent; Ma/Space.

Personnel

Yuma Uesaka
saxophone, alto

Album information

Title: Streams | Year Released: 2020 | Record Label: NotTwo Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger
Horizon Scanners
Jim Baker / Steve Hunt / Jakob Heinemann

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.