Home » Articoli » Album Review » Yuma Uesaka, Marilyn Crispell: Streams
Yuma Uesaka, Marilyn Crispell: Streams
La Crispell ha lavorato con molti dei più importanti maestri del jazz e dell'improvvisazioneda Anthony Braxton a Gary Peacock e Paul Motiane ha una particolare predilezione per il lavoro in duo, che mette qui a frutto sul materiale messo a punto da Uesaka, autore di tutte le composizioni. Dopo una brevissima introduzione che, pur improvvisata, anticipa il lirismo che caratterizzerà gran parte dell'album, "Iteration I" è una composizione che omaggia volutamente proprio la musica di Braxton, sviluppandosi su una struttura ritmica che fornisce la base per un crescendo dinamico nel quale i due protagonisti ora suonano all'unisono, ora si contrappongono, fino al quieto finale catartico.
I tre brani centrali possono essere pensati come una sorta di suite e rappresentano al meglio l'essenza della musica messa in scena nell'album: vi si alternano momenti di grande lirismocon Uesaka che usa in prevalenza il clarinetto e la Crispell che lo accompagna ora con libertà, ora disegnando anche lei delle linee lirichead altri più ritmici e dinamicamente intensi, così da comporre un affresco complesso, estremamente coerente e sempre molto godibile fin dal primo ascolto. Gli stilemi di entrambi i protagonisti non attingono a forme espressive estreme o virtuosistiche, tuttavia il loro dialogo non segue percorsi consuetudinari, grazie all'originalità dei fraseggi di Uesaka e al ricco bagaglio della pianista.
Chiude il disco un'ultima, doppia composizione di Uesaka, questa tutta incentrata sulla quieta meditatività e di sapore vagamente più orientale, accresciuto dalla presenza come ospite di Chatori Shimizu allo shō, tradizionale organo a bocca giapponese, ad ancia su canne di bambù di lunghezza variabile.
Da notare che il libretto riporta sei brevi sonetti, omonimi a ciascuna delle composizioni, scritti su richiesta di Uesaka del poeta Rushi Vyas.
Track Listing
Meditation; Iterations I; Streams; Capillarity; Torrent; Ma/Space.
Personnel
Yuma Uesaka
saxophone, altoMarilyn Crispell
pianoAlbum information
Title: Streams | Year Released: 2020 | Record Label: NotTwo Records
Tags
Uesaka Crispell
Album Review
Neri Pollastri
Streams
NotTwo Records
Marilyn Crispell
Yuma Uesaka
Antonhy Braxton
Gary Peacock
Paul Motian
Chatori Shimizu
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









