Home » Articoli » Album Review » Endangered Blood: Work Your Magic
Endangered Blood: Work Your Magic
La ricetta è quella già apprezzata nell'omonimo disco d'esordio di un paio di anni fa: con musicisti che naturalmente si muovono tra avantjazz, rock e sperimentazione, è facile che gli esiti siano fantasiosi e coinvolgenti e questo nuovo lavoro lo conferma in pieno.
La sintonia tra Speed e Noriega è sempre più raffinata e la combinazione dei quattro strumenti rende particolarmente variegate le possibilità timbriche di temi zigzaganti e contagiosi, cuciti da acuminati contrappunti e fatti muovere in continuazione dalle invenzioni ritmiche di basso e batteria.
Ma è la facilità con cui i temi generano i momenti di improvvisazione e viceversa quella che colpisce, come nelle splendide "Ah-Le-Pa" e "Argento," nonché in momenti di danza sghemba come "Manzanita" o nella notturna "LA#5" che chiude il disco.
Seconda prova che rifinisce qualcosa di già eccellente.
Ottimo lavoro.
Track Listing
Kaffibarinn; Blues in C Flat Minor; Ah-Le-Pa; Argento; Manzanita; Nice Try; International Four; LA#5.
Personnel
Chris Speed: sax tenore, clarinetto; Oscar Noriega: sax alto, clarinetto basso; Trevor Dunn: contrabbasso; Jim Black: batteria.
Album information
Title: Work Your Magic | Year Released: 2014 | Record Label: Skirl Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









