Home » Articoli » Album Review » Schlippenbach Trio: Winterreise

1

Schlippenbach Trio: Winterreise

By

View read count
Schlippenbach Trio: Winterreise
Avere un "luogo sonoro" a cui tornare periodicamente è una pratica che per molti improvvisatori risulta fondamentale, oltre che gradita. Non è difficile comprenderne il perché, dal momento che l'avventurarsi quotidianamente - e spesso nei contesti più differenti - nell'ignoto della "composizione istantanea" trova nella verifica periodica con un gruppo di colleghi di lungo corso il naturale contraltare dialettico.

Per Alexander Von Schlippenbach, Evan Parker e Paul Lovens questo avviene da quasi quarant'anni. Come ha ricordato lo stesso Schlippenbach in un'intervista a AllAboutJazz [clicca qui per leggerla], questo trio si è sviluppato in modo non prestabilito, ma in conseguenza della lunga pratica dal vivo, dapprima più frequente, ora limitata per lo più a un tour invernale all'anno.

Proprio da due concerti "invernali" - uno del dicembre 2004 e uno del dicembre 2005 al Loft di Colonia - vengono le due lunghe improvvisazioni che compongono questo "Winterreise": il rapporto intenso tra i tre musicisti in questo "viaggio" in macchina [descritto anche nelle note che accompagnano il CD] che li porta nelle varie tappe del tour è un rapporto che vive sui dettagli, sul mettere in comune la memoria, sul vivere quotidianamente e poi ritrovarsi sul palco con la sincerità che è necessaria a tre musicisti che non fanno prove, che non hanno bisogno di dirsi nulla se non suonare e relazionarsi l'uno all'altro.

La musica di queste due improvvisazioni, come si può intuire, è molto varia e si muove per agglomerazioni, distensioni, lasciando talvolta che i giochi a due preparino il terreno per quelli a tre. I tre musicisti sono in splendida forma, Schlippenbach con il suo pianismo onnivoro ma mai pasticciato, Parker - esclusivamente al tenore - che cavalca le onde di energia come un giovane surfista del suono, entrambi assecondati da Lovens con la sensibilità timbrica e ritmica di cui è maestro riconosciuto, reattivo e sorprendente.

Abrasiva, notturna, convulsa, scheggiata, la musica dello Schlippenbach Trio è ancora una volta un caleidoscopio sorprendente di evocazioni magiche, un dialogare reinventando la lingua ad ogni istante [quale cosa migliore per chi si "frequenta" musicalmente da quarant'anni?], condividendo una memoria che guarda lontano e - come nello specchietto retrovisore della macchina con cui i tre macinano le migliaia di chilometri del tour - scorre veloce sulla strada, confondendo i sorrisi complici dei passeggeri, gli alberi che sfilano ai lati dello sguardo e l'ignoto che apparirà dietro la curva.

Track Listing

01. Winterreise 1 - 46:25; 02. Winterreise 2 - 20:26.

Personnel

Alexander von Schlippenbach (pianoforte); Evan Parker (sax tenore); Paul Lovens (batteria).

Album information

Title: Winterreise | Year Released: 2007 | Record Label: Psi

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.