Home » Articoli » Album Review » Simona Premazzi: Wave in Gravity
Simona Premazzi: Wave in Gravity
ByQuest'eccellente lavoro è il suo debutto in piano solo ed è stato registrato il 10 dicembre 2021, dopo le frustranti restrizioni sociali della pandemia. «Mi esibisco in solo da molto tempo ed è una cosa che mi piace moltoha detto mesi fa a Down Beat. Ho un repertorio di "solo pieces" già preparati ma non ho mai registrato un album in solo, così mi son detta: è qualcosa d'impegnativo ma perché no? Facciamolo».
Già dal primo brano in scaletta"In the Still of the Night"colpiscono la sintesi di magistero tecnico e profondità espressiva, in uno stile onnicomprensivo delle massime influenze del pianismo jazz: da virtuosi come Art Tatum e Phineas Newborn, a grandi stilisti come Tommy Flanagan e Hank Jones, fino agli inventori del jazz moderno e contemporaneo (soprattutto Monk e Hill).
Un equilibrio di riflessività e compostezza che non viene alterato dal gusto per dissonanze e frastagliate asimmetrie, e si sviluppa in splendide costruzioni tematiche senza perdere senso logico. Il repertorio è ben congegnato e niente affatto scontato. Pienamente riuscita è l'elaborazione contrappuntistica della Cantata 140 di Bach "Wachet auf, ruft uns die Stimme" ed è un magico salto passare allo slancio visionario che pervadono "Smoke Stack" di Andrew Hilluna delle sue figure guida della pianistaoppure il monkiano "Monk's Mood."
Equilibrio e lucidità costruttiva pervadono i temi di sua composizione, arricchiti da dense improvvisazioni caratterizzate da intrecci ritmici, contrasti armonici e di timbro, in un flusso vertiginoso di idee che si rincorrono. La pregnante esecuzioni di "My Heart Stood Still" e la fragranza retrò di "On a Slow Boat to China" concludono un percorso tanto esplorativo quanto attento a valori melodici e armonici della tradizione.
Album della settimana.
Track Listing
In the Still of the Night; G Minor Thing/Wachet Auf; Smoke Stack; Between Spheres; I'll Take a Space Ship and Go and Find You; My Heart Stood Still; Monk's Mood; Wave in Gravity; Back Seat; On a Slow Boat to China.
Personnel
Simona Premazzi
pianoAlbum information
Title: Wave in Gravity | Year Released: 2023 | Record Label: Self Published
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
