ITACA: Vortex

Neri Pollastri BY

Sign in to view read count
ITACA: Vortex
Il quartetto ITACA, protagonista di questa diciassettesima uscita di nusica.org, deve il proprio nome all'incontro dei due paesi d'origine dei suoi componenti. La sua denominazione è infatti l'acronimo di Italia —da cui provengono Nicola Fazzini e Alessandro Fedrigo, le due anime di nusica.org -e Canada—paese degli altri due musicisti, il clarinettista Francois Houle e il batterista Nick Fraser.

È in Italia che la formazione ha preso vita, grazie a due residenze del 2016 a Novara Jazz e a Sile Jazz; è in Canada che ha poi cementato la propria intesa con due tour, prima nel 2017 e poi nel 2019, al termine del quale ha registrato quest'album, otto brani a titolarità alternata (due composizioni a testa, tranne per Fraser che ne firma una sola, mentre la conclusiva "Nette" è dell'eccellente, quanto dimenticato, contraltista panamense Carlos Ward).

La musica conserva parte della poetica che Fazzini e Fedrigo hanno sviluppato nei loro lavori, a partire da XY Quartet: complessità armonica e strutturale, legata da una caratteristica geometricità e sostenuta dal singolare suono del basso acustico, che emerge in modo particolarmente evidente in "Saturno," di Fedrigo, e "Vortex" (che prende il nome dall'esser stata suonata la prima volta al Vortex Jazz Club di Londra), di Fazzini. Vi si innestano però la libertà e la maestria dei due canadesi, usi a collaborare con i più grandi improvvisatori nordamericani: Houle vi apporta lirismo—con le linee delle sue improvvisazioni e anche con il bel "Chorale," brano che si ispira a "Love Supreme"—e colore—grazie al timbro del suo suono e al modo in cui lo deforma espressivamente in più occasioni —; Fraser vi reca a sua volta varietà timbrica—usando i piatti e le pelli in modo spesso assai creativo, per esempio in "Calanques," di Fazzini—ma anche grande energia—per esempio in "The Third Murder," brano di Houle che molto liberamente e originalmente illustra in musica alcune scene di un giallo di Dashiell Hammett.

Un lavoro gustoso e interessante, come tutti i lavori editi da nusica.org anche Vortex è acquistabile (ma anche ascoltabile) dal sito dell'etichetta, ov'è corredato da una ricca descrizione dei brani e dalle loro partiture.

Album della settimana.

Track Listing

Sketch; Saturno; Vortex; Chorale; Calanques; The Third Murder; Rakesh; Nette.

Personnel

Itaca: band/orchestra; Francois Houle: clarinet; Nicola Fazzini: saxophone, alto; Alessandro Fedrigo: bass, acoustic; Nick Fraser: drums.

Album information

Title: Vortex | Year Released: 2020 | Record Label: nusica.org

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci &...
Detail - 90
Frode Gjerstad / Kent Carter / John Stevens
Tri-Cycle
Alex Jenkins Trio
Chartreuse
Gaetano Letizia
Within Us
Chuck Owen
Close to Home
Ari Erev
Up & Down, Sideways
Jon Raskin Quartet

Popular

Pure
Robben Ford
Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
En Attendant
Marcin Wasilewski Trio
Station Three
Quartet Diminished
The Garden
Rachel Eckroth

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.