Home » Articoli » ITACA: Vortex

Album Review

ITACA: Vortex

By

Sign in to view read count
ITACA: Vortex
Il quartetto ITACA, protagonista di questa diciassettesima uscita di nusica.org, deve il proprio nome all'incontro dei due paesi d'origine dei suoi componenti. La sua denominazione è infatti l'acronimo di Italia —da cui provengono Nicola Fazzini e Alessandro Fedrigo, le due anime di nusica.org -e Canada—paese degli altri due musicisti, il clarinettista Francois Houle e il batterista Nick Fraser.

È in Italia che la formazione ha preso vita, grazie a due residenze del 2016 a Novara Jazz e a Sile Jazz; è in Canada che ha poi cementato la propria intesa con due tour, prima nel 2017 e poi nel 2019, al termine del quale ha registrato quest'album, otto brani a titolarità alternata (due composizioni a testa, tranne per Fraser che ne firma una sola, mentre la conclusiva "Nette" è dell'eccellente, quanto dimenticato, contraltista panamense Carlos Ward).

La musica conserva parte della poetica che Fazzini e Fedrigo hanno sviluppato nei loro lavori, a partire da XY Quartet: complessità armonica e strutturale, legata da una caratteristica geometricità e sostenuta dal singolare suono del basso acustico, che emerge in modo particolarmente evidente in "Saturno," di Fedrigo, e "Vortex" (che prende il nome dall'esser stata suonata la prima volta al Vortex Jazz Club di Londra), di Fazzini. Vi si innestano però la libertà e la maestria dei due canadesi, usi a collaborare con i più grandi improvvisatori nordamericani: Houle vi apporta lirismo—con le linee delle sue improvvisazioni e anche con il bel "Chorale," brano che si ispira a "Love Supreme"—e colore—grazie al timbro del suo suono e al modo in cui lo deforma espressivamente in più occasioni —; Fraser vi reca a sua volta varietà timbrica—usando i piatti e le pelli in modo spesso assai creativo, per esempio in "Calanques," di Fazzini—ma anche grande energia—per esempio in "The Third Murder," brano di Houle che molto liberamente e originalmente illustra in musica alcune scene di un giallo di Dashiell Hammett.

Un lavoro gustoso e interessante, come tutti i lavori editi da nusica.org anche Vortex è acquistabile (ma anche ascoltabile) dal sito dell'etichetta, ov'è corredato da una ricca descrizione dei brani e dalle loro partiture.

Album della settimana.

Track Listing

Sketch; Saturno; Vortex; Chorale; Calanques; The Third Murder; Rakesh; Nette.

Personnel

Itaca: band/orchestra; Francois Houle: clarinet; Nicola Fazzini: saxophone, alto; Alessandro Fedrigo: bass, acoustic; Nick Fraser: drums.

Album information

Title: Vortex | Year Released: 2020 | Record Label: nusica.org


FOR THE LOVE OF JAZZ
Get the Jazz Near You newsletter Since 1995, shortly after the dawn of the internet, All About Jazz has been a champion of jazz, supporting it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to rigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Post a comment about this album

Tags

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and includes upcoming jazz events near you.