Home » Articoli » Album Review » Stefano Risso: Vocifero vol. 2 - Composizioni
Stefano Risso: Vocifero vol. 2 - Composizioni
Per un progetto così ambizioso, con più di un rischio in agguato, Risso si è affidato ad un ensemble raffinato e consolidato come il Theatrum Trio di Stefano Battaglia, aggiungendo un sassofonista sensibile come Andrea Ayace Assayot nel ruolo di "voce," non solo strumentale. Il risultato è splendido, un modern jazz ai massimi livelli, carico di freschezza, di inventiva, di eleganza, dall'architettura sobria ma non ingessata, dalla vis melodica a volte chiaramente percepibile altre più sommersa, dall'andamento carsico.
Si intrecciano così gli echi accademici tanto cari a Battaglia, "Una notte alla finestra/Notte insonne," e il jazz della New Orleans inizio secolo scorso, "Funerorleans," declinato con dolcezza metafisica, la gioiosa cantabilità di "Lilla" e "5,41" con le coloriture etniche di "Ney," dove il sax soprano di Ayassot si inventa una sonorità assai simile a quella dell'antico flauto dell'Asia Occidentale.
Sono le molteplici voci che danno vita ad un coro senza frontiere e senza confini, che indaga sentimenti e porta in superficie emozioni, un coro che disegna con sorprendente lucidità le coordinate dell'animo umano.
Track Listing
01. Canzone della sera; 02. Il 10 aprile; 03. Funerorleans; 04. Terra; 05. Ney; 06. 5,41; 07.21 repliche; 08. Una notte alla finestra; 09. Notte insonne; 10. Lilla. Tutte le composizioni sono di Stefano Risso.
Personnel
Stefano Battaglia
pianoAndrea Ayace Ayassot (sax soprano, sax alto); Stefano Battaglia (piano); Stefano Risso (basso); Marco Zanoli (batteria).
Album information
Title: Vocifero vol. 2 - Composizioni | Year Released: 2009
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








