Stefano Risso: Vocifero vol. 2 - Composizioni
ByPer un progetto così ambizioso, con più di un rischio in agguato, Risso si è affidato ad un ensemble raffinato e consolidato come il Theatrum Trio di Stefano Battaglia, aggiungendo un sassofonista sensibile come Andrea Ayace Assayot nel ruolo di "voce," non solo strumentale. Il risultato è splendido, un modern jazz ai massimi livelli, carico di freschezza, di inventiva, di eleganza, dall'architettura sobria ma non ingessata, dalla vis melodica a volte chiaramente percepibile altre più sommersa, dall'andamento carsico.
Si intrecciano così gli echi accademici tanto cari a Battaglia, "Una notte alla finestra/Notte insonne," e il jazz della New Orleans inizio secolo scorso, "Funerorleans," declinato con dolcezza metafisica, la gioiosa cantabilità di "Lilla" e "5,41" con le coloriture etniche di "Ney," dove il sax soprano di Ayassot si inventa una sonorità assai simile a quella dell'antico flauto dell'Asia Occidentale.
Sono le molteplici voci che danno vita ad un coro senza frontiere e senza confini, che indaga sentimenti e porta in superficie emozioni, un coro che disegna con sorprendente lucidità le coordinate dell'animo umano.
Track Listing
01. Canzone della sera; 02. Il 10 aprile; 03. Funerorleans; 04. Terra; 05. Ney; 06. 5,41; 07.21 repliche; 08. Una notte alla finestra; 09. Notte insonne; 10. Lilla. Tutte le composizioni sono di Stefano Risso.
Personnel
Andrea Ayace Ayassot (sax soprano, sax alto); Stefano Battaglia (piano); Stefano Risso (basso); Marco Zanoli (batteria).
Album information
Title: Vocifero vol. 2 - Composizioni | Year Released: 2009
Post a comment about this album
FOR THE LOVE OF JAZZ

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.About Stefano Battaglia
Instrument: Piano
Article Coverage | Calendar | Albums | Photos | Similar Artists