Home » Articoli » Album Review » Giovanni Mirabassi Trio & Strings: Viva V.E.R.D.I.
Giovanni Mirabassi Trio & Strings: Viva V.E.R.D.I.
Ma la particolartà del lavoro è che assieme al trio è in scena un ampia orchestra d'archi locale (con alcune aggiunte), diretta dal compositore e direttore d'orchestra italiano Lorenzo Pagliei. In programma (il titolo è solo un ellittico ossequio alla melodia italiana) brani originali, oltre a due omaggi: uno a Hermeto Pascoal, l'altro alla Corea, con la conclusiva canzone folk "Arirang."
Come spesso succede, non è semplice giudicare l'incontro tra jazz e orchestra d'archi: troppo distanti non tanto le sonorità e la tradizione, quanto le atmosfere che un numero così elevato di corde inevitabilmente evocano rispetto al dinamismo e all'asciuttezza di un trio piano-basso-batteria. E questo anche quando in scena ci sia un pianista comunque lirico ed estroverso qual è Mirabassi.
Ciò non significa che il disco manchi di qualità e attrattive: melodicamente indovinati pressoché tutti i temi, estremamente brillanti le improvvisazioni, curati gli arrangiamenti degli archi, molto coinvolgente l'assieme. I musicisti, poi, mostrano grandi qualità: Mirabassi ha un estro torrenziale e una grande varietà armonica, mentre Renzi si produce in alcuni assoli di grande profondità (Herrera, quasi fatalmente in tale contesto, rimane un po' più nell'ombra). E il pubblico, infatti, pare dalla registrazione gradire molto lo spettacolo.
Rimane quindi solo quella sensazione di dolce in eccesso prodotta dalle sonorità degli archi, per giunta così stridente con le improvvisazioni. Sensazione, tuttavia, certo soggettiva: se il palato di chi ascolta è in grado di apprezzarla, VIVA V.E.R.D.I. è un lavoro piacevole e ricco di momenti trascinanti.
Track Listing
Viva V.E.R.D.I.; A Song for Sabrina; Anna And Sevy; Octobre; Somewhere in Seoul; The Ancient Oak; Bebè; Arirang.
Personnel
Giovanni Mirabassi
pianoGiovanni Mirabassi: pianoforte; Gianluca Renzi: contrabbasso; Lukmil Perez Herrera: batteria; Bee String Orchestra di trentuno elementi, direttore Lorenzo Pagliei.
Album information
Title: Viva V.E.R.D.I. | Year Released: 2014 | Record Label: CAM Jazz
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








