Home » Articoli » Album Review » Paolo Vinaccia: Very Much Alive

Paolo Vinaccia: Very Much Alive

By

Sign in to view read count
Paolo Vinaccia: Very Much Alive
Paolo Vinaccia è un batterista e compositore italiano che dal 1979 ha scelto la Norvegia come patria di adozione. Qui si è costruito una reputazione che lo ha portato a incidere con i migliori musicisti della scena scandinava, a partecipare a oltre cento incisioni, ad essere uno dei batteristi più richiesti, grazie alla grande duttilità che lo porta a suonare con naturalezza in contesti disparati. Vi è un gruppo però con il quale Vinaccia negli ultimi anni si è esibito con regolarità e successo ed è quello che vede impegnati il chitarrista Terje Rypdal e il tastierista Stale Storlokken. Gruppo che a dispetto della intensa attività concertistica ha realizzato un solo album (il fortunato Skyards per Ecm ).

Ben venga dunque questo Very Much Alive, cofanetto di sei CD registrati tra Norvegia, Sarajevo, Berlino nell'arco di una manciata di anni, che colma una colpevole lacuna nella testimonianza discografica di un gruppo ad alto voltaggio energetico, dall'impronta rock e dalla spiccata sensibilità jazzistica. Nei sei C sono presentate molte delle composizioni più conosciute di Rypdal, alcuni suoi brani mai documentati ed una manciata di composizioni di Vinaccia. I primi quattro album sono una sontuosa rappresentazione delle qualità del trio. Esecuzioni spesso dall'ampio respiro che si dipanano attraverso mood cangianti, nei quali trovano spazio dilatate atmosfere nordiche, furiosi groove rockeggianti, sofisticate alchimie timbriche.

La chitarra di Rypdal è andata acquisendo nel corso degli anni una sorta di ipnotica gentilezza, tra languide sortite e lancinanti richiami, sopraffine armonizzazioni ed energiche scorribande. Storlokken si conferma uno degli interpreti più originali e fantasiosi delle tastiere, lontano dagli stereotipi del genere, in grado di creare una incredibile varietà di situazioni, spingendo ora sul versante sintetico ed elettronico, ora churchy o acustico. Sempre comunque in grande controllo e padronanza dei diversi codici linguistici utilizzati. Paolo Vinaccia gestisce da par suo gli stimolanti ambienti sonori creati dai suoi compagni di viaggio, attraverso un approccio che potremmo definire orchestrale per la ricchezza timbrica, per la capacità di slittare facilmente da una scansione ritmica all'altra, per il suono poderoso. Spiccano in modo particolare le tre versioni di "Skiwards," una sorta di hit nel repertorio di Rypdal e le due di "The Return of Per Ulv," forse la composizione più raffinata nello sconfinato repertorio del chitarrista norvegese, senza dimenticare gli undici minuti abbondanti di "Paolisssimo" nella versione registrata a Sarajevo.

Nel quinto CD al consolidato trio si aggiunge il trombettista Palle Mikkelbog e la musica cambia direzione. La forma canzone, i brani dall'ossatura ben delineata si diradano per lasciar spazio ad una musica eterea, un fluire continuo di suoni, un formarsi e disfarsi di agglomerati timbrici in cui si alternano momenti di grande visionarietà ad altri più materici con grande spazio all'improvvisazione. La lezione del Miles elettrico che si fonde con la scuola nordica e il rock elettronico più intelligente. Il sesto CD, di Bonus Tracks, è caratterizzato da due lunghissime esecuzioni, "Budapest" supera la mezz'ora, "Bugge Amsterdam" i venti minuti, e dalla presenza in "Bugge 1" e in "Bugge Amsterdam" di Bugge Wesseltoft alle tastiere, Marius Reksjo al basso elettrico, Jonas Lonna ai giradischi e sampling. Ambient, minimalismo, noise ed elettronica la fanno da padrone, in modo sofisticato in "Budapest," vicino al drum'n'bass in "Bugge Amsterdam".

Il packaging è indubbiamente austero, sobrio, le informazioni su date di registrazione e formazioni latitano, ma la musica contenuta in Very Much Alive è ricca, viva e palpitante.

Track Listing

CD1 (Fredrikstad 2002): Tough Enough; Happy Ryp; Skywald; Mystery Man; The Curse; Last Night; Paolissimo; Dare Devil.

CD2 (Sarajevo 2001): Skywards; Mystery Man; The Curse; But Then Again; Memory Lane; The Return of Per Ulv; Easy Now; Last Night; Paolissimo; The Chaser.

CD3 (Berlin 2000): Skyward; Elvin; Mystery Man; Dare Devil; The Curse; The Chaser.

CD4 (Sundalsøra 2002): The Curse; Last Night; Living Metal; Paolissimo; Memory Lane; Dare Devil; The Return of Per Ulv.

CD5 (Arendal 2005): Arendal Overture; Terje Aren 1; Terje Aren 2; Storm; Paolissimo; Memory Lane.

CD6 (Bonus Tracks): Moving Metal; Budapest; Bugge 1; Bugge Amsterdam; Paolos Sister Sang.

Personnel

Ståle Storløkken
multi-instrumentalist
Jonas Lønnå
samples / effects

Paolo Vinaccia: drums, percussion; Terje Rypdal: guitar (CD1-5, CD6#1-2, CD6#5); Ståle Storløkken: keyboards (CD1-5, CD6#1-2, CD6#5); Palle Mikkelborg: trumpet (CD5); Bugge Wesseltoft: keyboards (CD6#3-4); Marius Reksjø: bass (CD6#3-4); Jonas Lønnå: vinyl and sampling (CD6#3-4).

Album information

Title: Very Much Alive | Year Released: 2010 | Record Label: Jazzland Recordings


< Previous
Roundup

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.