Home » Articoli » Album Review » Jason Adasiewicz's Rolldown: Varmint
Jason Adasiewicz's Rolldown: Varmint
Varmint rappresenta un disco emblematico per riassumere pregi e difetti del jazz contemporaneo: impeccabile e solido, camaleontico e policentrico. Grande professionalità ed abilità tecnica, capace di generare curiosità e tensione emotiva nell'ascoltatore. In bilico tra tradizione e modernità, il percorso proposto è quanto mai stratificato, rivolto a mettere in evidenza non le idee ma timbriche e colori. Un disco superbamente suonato, ma che non di segue strade nuove ed inaspettate che possano proiettare la tradizione verso forme e significati diversi.
Belle, in compenso, le composizioni originali del leader, con un andamento scuro, ipnotico e nervosamente pulsante. Una musica d'effetto, ricca di sequenze corali, dove si impone il suono caldo e robusto di Adasiewicz, con un fraseggio secco e rutilante ora frastagliato e nervoso ("Green Grass") ora lirico e meditabondo ("I Hope She Is Awake").All'opera troviamo una formazione scintillante e ben assortita ma che potrebbe dare molto di più rispetto al sincretismo strumental-culturale da essa perseguito.
Track Listing
Green Grass; Varmint; Dagger; Hide; I Hope She is Awake; Punchbug; The Griots.
Personnel
Jason Adasiewicz
vibraphoneJason Adasiewicz: vibraphone; Josh Berman: cornet; Aram Shelton: alto saxophone, clarinet; Jason Roebke: bass; Frank Rosaly: drums.
Album information
Title: Varmint | Year Released: 2010 | Record Label: Cuneiform Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







