Home » Articoli » Album Review » Jake Baldwin: Vanishing Point
Jake Baldwin: Vanishing Point
Vi convivono un'anima squisitamente jazzistica e un'altra più incline alla fusion (invero molto calibrata, come si diceva, priva di eccessi), come testimonia con una certa eloquenza la contemporanea presenza di chitarra e basso elettrici, oltre a una cantabilità piuttosto diretta, eloquente, che si manifesta nei temi (tutti a firma dello stesso Baldwin, tranne il conclusivo "You Are My Sunshine") per lasciare poi la briglia sciolta al solista di turno, con esiti (specie ad opera del chitarrista Toivo Hannigan e del batterista Adam Harder-Nussbaum) che dotano il tutto di tinte quà e là più accese ed estroverse.
Ciò che ne deriva è un album di piacevole ascolto, non banale anche se neppure attraversato da particolari bagliori o tratti distintivi che lo elevino sopra il mare magnum di lavori onestissimi ma senza le stimmate dell'opera fuori dall'ordinario. Che qui non manca, seppur trattato con estremo buon gusto e sagacia architettonica.
Track Listing
Vanishing Point; Space Heater; Meditation; Low; Orb; Riverway; Phantasm; Fastlo; You Are My Sunshine.
Personnel
Album information
Title: Vanishing Point | Year Released: 2025 | Record Label: Shifting Paradigm Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






