Home » Articoli » Album Review » Mario Romano Quartet: Valentina
Mario Romano Quartet: Valentina
Valentina si snoda attraverso un percorso di fascino estremo. Si va dalla sempre verde "Night in Tunisia" dove sono i lunghi chorus di LaBarbera a mettere i brividi; passando per una "Norwegian Wood" caratterizzata dalle linee pianistiche di Mario Romano e da una parte improssivativa dove è nuovamente il sax a fare la voce grossa; senza dimenticare la pregevole versione di "Autumn Leaves," con un retrogusto ritmico di sicuro coinvolgimento, e di "Nardis," densa e piena di intrecci melodici. L'album conosce il suo picco di eleganza in "Those Damn I Love Yous," dove è la voce dell'ospite Kristy a rubare la scena al resto della band, e in "On Green Dolphin Street" il momento meglio messo a fuoco sotto il profilo dell'espressione di gruppo, anche se gli asterischi di nota vanno sempre a mettersi vicino al nome di LaBarbera.
L'intenzione di Romano di puntare praticamente tutto su un repertorio di standard poteva portare a una certa prevedibilità espressiva, a una consuetudine esecutiva stucchevole, ma l'album riesce a coinvolgere e ammaliare l'ascoltatore già dal primo passaggio perché composto da musica senza tempo suonata da un gruppo senza punti deboli.
Track Listing
1. Night in Tunisia; 2. Norwegian Wood; 3. Autumn Leaves; 4. Nardis; 5. Those Damn I Love Yous; 6. On Green Dolphin Street; 7. Windows; 8. Via Romano; 9. Someday My Prince Will Come.
Personnel
Mario Romano
pianoMario Romano: pianoforte; Pat LaBarbera: sax tenore; Roberto Occhipinti: contrabbasso; Mark Kelso: batteria. Ospiti: Kristy: voce in #5,
Album information
Title: Valentina | Year Released: 2011 | Record Label: Alma Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






