Home » Articoli » Album Review » Allison Miller; Jane Ira Bloom: Tues Days

Allison Miller; Jane Ira Bloom: Tues Days

By

Sign in to view read count
Allison Miller; Jane Ira Bloom: Tues Days
Registrato a distanza, ciascuna nelle proprie case, in cinque martedì successivi tra il marzo e l'aprile scorsi, questo lavoro in duo della sassofonista soprano Jane Ira Bloom e della batterista Allison Miller non voleva essere un album, bensì solo una sperimentazione di improvvisazione, molto libera, della quale le due artiste sentivano la necessità e che affrontarono "per vedere cosa sarebbe successo."

Nel corso del lavoro Miller e Bloom sviluppano un dialogo utilizzando molteplici stilemi espressivi e alcuni artifici tecnici, senza tuttavia dimenticare un'intenzione narrativa che dona alla musica coerenza e fruibilità. Le atmosfere attraversate durante i cinquantacinque minuti di musica sono piuttosto varie: vi predomina la presenza di un intenso lavoro della Miller, che spesso costruisce un fitto tappeto percussivo, coloratissimo e quasi mai invadente, sopra il quale la Bloom volteggia con il suo soprano. Ma se nei primi due brani dell'album e in "On Seeing JP" le atmosfere sono estroverse e i tempi veloci, in "Rowing in the Dark" e "The Wild Frontier" il tono si fa più scuro e introspettivo, con la percussionista che si produce in suoni quasi da rituale e la sassofonista che disegna linee basse, anch'essa con ispirazione latamente liturgica.

In "Light Years Away" prevale invece un andamento quieto, sempre su tempi lenti, attraverso una narrazione appena venata di drammaticità e conclusa con un crescendo percussivo in contrasto con lo sfumare del soprano, mentre "Crayola" è uno strano blues nel quale la Miller opera un duplice accompagnamento ritmico, con tamburi da un lato e campanelle dall'altro, cambiando più volte i tempi mentre la Bloom suona con aperto lirismo. Singolari il breve "Five Bells," nel quale il soprano disegna arabeschi accompagnato dal risuonare di campanelli, e il conclusivo "Walk Alone," anch'esso ricco di percussioni cristalline con il soprano che incede in modo sincopato.

Nonostante il fatto che entrambe le artiste si avvalgano di una profonda conoscenza della tradizione dei rispettivi strumenti—la Bloom a più riprese mostra riferimenti a Dave Liebman e a Wayne Shorter, la Miller recupera elementi del drumming sia afroamericano, sia europeo degli anni Settanta—il dialogo che intrattengono in Tues Days è sempre estremamente originale e rispecchia pienamente lo spirito con il quale, in quei cinque martedì, avevano deciso di incontrarsi e suonare; quanto fosse interessante quel che è poi successo, oggi lo possiamo verificare con le nostre orecchie.

Album della settimana.

Track Listing

Tues Days; Technicolor; Rowing in the Dark; This Is It; Five Bells; The Wild Frontier; Light Years Away; A & J’s Test Kitchen; Crayola; On Seeing JP; Walk Alone.

Personnel

Jane Ira Bloom
saxophone, soprano

Album information

Title: Tues Days | Year Released: 2021 | Record Label: Outline / Supaphine


< Previous
Union

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.