Matt Mayhall: Tropes

BY

Sign in to view read count
Matt Mayhall: Tropes
Tropes. Una meravigliosa avventura sonora. Nonché album di debutto del batterista, multistrumentista e compositore losangelino Matt Mayhall. Nome forse ai più sconosciuto ma con un lasciapassare che parla da solo, batterista nelle ultime sedute di registrazione di Charlie Haden! Anche se l'esperienza che marca decisamente la formazione musicale è quella negli Spain gruppo che miscela rock, jazz, country, folk, blues e slowcore, capitanato guarda caso da Josh Haden figlio del grande Charlie.

Ma torniamo a Tropes, album notturno nel quale una sorta di immobilità di fondo, di malinconia latente, di minimalismo strumentale sono continuamente illuminati dalle invenzioni dei musicisti, dalla loro abilità nel trasformare pochi e semplici elementi in ricchezza espressiva dal grande impatto emotivo.

La chitarra di Jeff Parker è allo stesso tempo delicata e misteriosa, melodicamente accattivante e timbricamente unica. Il basso elettrico di Paul Bryan invia impulsi liquidi e ricchi di groove, e il leader si serve di percussioni e tastiere come una sorta di plancia di comando dalla quale inviare giuste le coordinate.

Il sax di Chris Speed e le tastiere di Jeff Babko presenti in alcuni brani aggiungono ulteriori brividi all'ascolto di un album che si chiude con tre minuti di grande delicatezza e poesia sulle note sorprendenti di un solitario Mayhall al pianoforte.

Track Listing

On the Ceiling; Dum Dum; Removed; A Pact of Forgetting/Maybe Younger; Picture Day; A&A; Includer/Myopic.

Personnel

Matt Mayhall: drums, percussions, piano, wurlitzer, Mellotron; Jeff Parker: guitar; Paul Bryan: bass. Guests: Chris Speed: sax (tenor); Jeff Babko: Hammond B3.

Album information

Title: Tropes | Year Released: 2017 | Record Label: Skirl Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Inclusivity
Splinters
Then/Now
Torben Westergaard
thrīe thrēo drī
Ab Baars, Meinard Kneer, Bill Elgart
Pendulum
Gordon Grdina
Glow
Francois Carrier
Pagan Chant
Ritual Habitual
Erlebnisse
Noam Lemish

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.