Home » Articoli » Album Review » Ellery Eskelin: Trio New York

Ellery Eskelin: Trio New York

By

Sign in to view read count
Ellery Eskelin: Trio New York
Dedicato alla madre, organista a Baltimora negli anni Sessanta, questo nuovo lavoro in trio del tenorsassofonista Ellery Eskelin potrebbe sembrare una sorta di omaggio nostalgico alle radici musicali dell'artista. Anche il repertorio, fatto esclusivamente di classici come "Memories of You," "Lover, Come Back to Me" o "How Deep is the Ocean" [che erano parte del repertorio materno], farebbe propendere per questa angolazione, ma chi conosce il musicista sa che è bene diffidare dalle apparenze.

Non che Eskelin sia solito nascondere i legami con la tradizione, specialmente dal punto di vista strumentale, ma la versatilità di pensiero che ha dimostrato in questi ultimi trent'anni di carriera, da quando si è stabilito a New York, si ritrova anche in questo lavoro.

Con Eskelin c'è Gary Versace all'hammond e Gerald Cleaver alla batteria e i cinque brani [c'è anche il monkiano "Off Minor"] sono lunghe costruzioni e decostruzioni del materiale tematico in cui si avverte un certo legame - ovviamente fatte le debite proporzioni stilistiche - con il trio storico del sassofonista, quello con Jim Black e Andrea Parkins [il cui suono del sampler spesso si richiama all'hammond].

In particolare, c'è una luce ambigua che attraversa tutto il disco, una sorta di sguardo ombroso che tiene il disco ben distante dalle sonorità organistiche di molto jazz degli anni Sessanta, un taglio che vive dell'eloquio straordinario di Eskelin, della sensibilità di Cleaver e della mimeticità di Versace e che apre continui squarci nel tessuto stesso degli standard.

Piccola gemma oscura.

Personnel

Ellery Eskelin
saxophone, tenor

Album information

Title: Trio New York | Year Released: 2011 | Record Label: Prime Source Recordings


< Previous
Parallel Lives

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.