Home » Articoli » Album Review » Anthony Braxton: Trio (Glasgow) 2005
Anthony Braxton: Trio (Glasgow) 2005
Prendendo in mano il disco, la prima cosa che balza all'attenzione è l'esclusivo uso del sax contralto da parte del leader, (eccetto le sporadiche sortite elettroniche). Un fatto singolare per il multistrumentista dovuto più alle disavventure subite in quel tour europeo che a scelte artistiche precise. Nel viaggio aereo dagli Stati Uniti all'Austria gli fu sottratto dal bagaglio un raro contralto in fa e nel percorso dall'Austria in Gran Bretagna la valigia, comprendente soprano e sopranino, restò bloccata in aeroporto.
Il concerto di Glasgow segue di quattro giorni le performance austriache di Ulrichsberg (vedi il cofanetto quadruplo 4 Compositions (Ulrichsberg) 2005) dove la "Composition 323a" è eseguita da Braxton utilizzando i tre sassofoni e in una formazione parzialmente diversa (il percussionista Aaron Siegel al posto di Crean).
Piuttosto simili nell'estetica di fondo e nei tempi (circa un'ora l'una), le due lunghe esecuzioni lasciano molto spazio alla libera improvvisazione all'interno di quel rigore formale tipico della musica del polistrumentista.
Lo svolgimento è caratterizzato da una fitta interazione tra i membri senza precludere lunghi interventi individuali. La relazione privilegiata è tra Braxton e Bynum (sempre più interessante) mentre il chitarrista opera spesso sullo sfondo, con imprevedibili fraseggi brulicanti e repentini mutamenti ritmici. Una musica tanto libera e strutturalmente rigorosa quanto aperta nella dinamica interattiva, in alcune parti ascetica e cerebrale, in altre laceranti.
Sono queste sequenze (più accentuate nella "Composition 323b" con un Braxton travolgente, dall'eloquio infiammato e perentorio) a coinvolgere maggiormente l'ascoltatore. Due composizioni complesse che sembrano nascere da una fase di riflessione, in attesa di nuovi e più marcati sviluppi.
Track Listing
01. Composition 323a - 56:58; 02. Composition 323b - 60:11; Musica di Antony Braxton
Personnel
Taylor Ho Bynum
cornetAntony Braxton (sax contralto, elettronica); Taylor Ho Bynum (cornetta, flicorno, trombone); Tom Crean (chitarra).
Album information
Title: Trio (Glasgow) 2005 | Year Released: 2007 | Record Label: Leo Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








