Home » Articoli » Album Review » Anthony Braxton: Trio (Glasgow) 2005
Anthony Braxton: Trio (Glasgow) 2005
ByPrendendo in mano il disco, la prima cosa che balza all'attenzione è l'esclusivo uso del sax contralto da parte del leader, (eccetto le sporadiche sortite elettroniche). Un fatto singolare per il multistrumentista dovuto più alle disavventure subite in quel tour europeo che a scelte artistiche precise. Nel viaggio aereo dagli Stati Uniti all'Austria gli fu sottratto dal bagaglio un raro contralto in fa e nel percorso dall'Austria in Gran Bretagna la valigia, comprendente soprano e sopranino, restò bloccata in aeroporto.
Il concerto di Glasgow segue di quattro giorni le performance austriache di Ulrichsberg (vedi il cofanetto quadruplo 4 Compositions (Ulrichsberg) 2005) dove la "Composition 323a" è eseguita da Braxton utilizzando i tre sassofoni e in una formazione parzialmente diversa (il percussionista Aaron Siegel al posto di Crean).
Piuttosto simili nell'estetica di fondo e nei tempi (circa un'ora l'una), le due lunghe esecuzioni lasciano molto spazio alla libera improvvisazione all'interno di quel rigore formale tipico della musica del polistrumentista.
Lo svolgimento è caratterizzato da una fitta interazione tra i membri senza precludere lunghi interventi individuali. La relazione privilegiata è tra Braxton e Bynum (sempre più interessante) mentre il chitarrista opera spesso sullo sfondo, con imprevedibili fraseggi brulicanti e repentini mutamenti ritmici. Una musica tanto libera e strutturalmente rigorosa quanto aperta nella dinamica interattiva, in alcune parti ascetica e cerebrale, in altre laceranti.
Sono queste sequenze (più accentuate nella "Composition 323b" con un Braxton travolgente, dall'eloquio infiammato e perentorio) a coinvolgere maggiormente l'ascoltatore. Due composizioni complesse che sembrano nascere da una fase di riflessione, in attesa di nuovi e più marcati sviluppi.
Track Listing
01. Composition 323a - 56:58; 02. Composition 323b - 60:11; Musica di Antony Braxton
Personnel
Taylor Ho Bynum
cornetAntony Braxton (sax contralto, elettronica); Taylor Ho Bynum (cornetta, flicorno, trombone); Tom Crean (chitarra).
Album information
Title: Trio (Glasgow) 2005 | Year Released: 2007 | Record Label: Leo Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
