Home » Articoli » Ernesto Jodos: Trio

1
Album Review

Ernesto Jodos: Trio

By

Sign in to view read count
Ernesto Jodos: Trio
La musica di Lennie Tristano non ha mai finito di affascinare musicisti ed ascoltatori e di tanto in tanto qualcuno si avventura nella reinterpretazione delle sue composizioni, che risultano sempre moderne e attuali.

L'attività di insegnante ha fatto sì che molti studenti si siano trovati a confronto con un maestro che ha sempre rifiutato di farsi coinvolgere nello show business, mantenendo un'integrità che si è trasmessa a chi di quel cenacolo ha fatto parte, ed ha preferito suonare la propria musica evitando di portare in giro sonorità clonate senza alcun valore. Tuttavia quella musica si è diffusa, quasi a sorpresa, e del cofanetto Mosaic con le incisioni su Atlantic di Tristano, Lee Konitz e Warne Marsh ne sono state stampate e vendute ben 7500 copie.

Ernesto Jodos è un pianista argentino, abbastanza conosciuto nel proprio paese, sia per i riconoscimenti dal parte della critica del suo paese che per l'attività di insegnante e direttore del dipartimento jazz al conservatorio di Buenos Aires. La sua discografia è ampia, con formazioni di tutti i tipi, da leader e da sideman, e solo ora arriva con Trio alla grossa distribuzione internazionale.

Le composizioni di Tristano, Lee Konitz, Warne Marsh e Billy Bauer vengono interpretate in modo moderno, spigliato, ponendo sì attenzione alle versioni originali, ma anche trasportandole in un mondo diverso da quello in cui sono state ideate, un processo di trasformazione che le proietta in una luce contemporanea, seguito attentamente da una ritmica compatta ed esperta.

La riapparizione su una major quale la Sony/BMG di questa musica è una bella sorpresa, e ci auguriamo che possa farla conoscere ad un pubblico piú ampio.

Track Listing

01. Subconscious Lee (Lee Konitz) - 6:16; 02. Dreams (Lennie Tristano) - 5:27; 03. Backgroud Music (Warne Marsh) - 3:11; 04. Two, Not One (Lennie Tristano) - 4:49; 05. No necessariamente una linea/Ablution (Ernesto Jodos/Lee Konitz) - 7:16; 06. Lennie-bird - 5:29; 07. Marionette (Billy Bauer) - 3:17; 08. Kary�'s Trance - 7:43; 09. 317 E 32nd St (Lennie Tristano) - 4:41; 10. Wow (lennie Tristano) - 6:59; 11. Baby (Lennie Tristano) - 3:39.

Personnel

Ernesto Jodos (piano); Hernán Merlo (contrabbasso); Eloy Michelini (batteria).

Album information

Title: Trio | Year Released: 2007

Post a comment about this album

Tags

More

Contradictio
Xose Miguélez
Just The Contrafacts
Adam Shulman
Elastic Wave
Gard Nilssen Acoustic Unity
Growing Roots
Betty Accorsi Quartet

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.