Home » Articoli » Charnett Moffett: Treasure

Album Review

Charnett Moffett: Treasure

By

Sign in to view read count
Charnett Moffett: Treasure
Il bassista Charnett Moffett è uno dei più importanti virtuosi del mondo del jazz. Ha ereditato le sue doti (e metà del suo nome) dal padre Charles che militò a fianco di Ornette Coleman (l'altra metà del nome) negli anni sessanta.

Questo Tresure è l'undicesimo album a proprio nome di Charnett e lo vede alla testa di un gruppo variabile che comprende anche il batterista Denardo Coleman, figlio di Ornette, naturalmentem ed il chitarrista Stanley Jordan, due musicisti coi quali Charnett ha collaborato a lungo anche in passato.

I dodici brani che compongono l'album vedono dispiegare situazioni variopinte, che mettono in campo scenari che spaziano dal jazz moderno alla musica etnica, toccando anche qualche reminiscenza classica. I tre bassi di Charnett sono sempre al centro della scena e attorno a lui ruotano tutti gli altri strumenti. Particolarmente efficaci sono i brani in solo e le sezioni indianeggianti che coinvolgono altri membri della famiglia Moffett, mentre la porzione più jazzistica non sembra essere particolarmente originale, anche se la esecuzione delle parti è certamente impeccabile.

Il CD contiene anche una sezione video che racconta come è stato realizzato l'album. Sono oltre sedici minuti molto interessanti che forniscono spunti e riflessioni stimolanti e ci permettono di apprezzare, con maggiore dovizia di particolari, l'arte sopraffina di Charnett Moffett.

Track Listing

Swing Street; The Celebration; The Things of Swing; Say La; Beam Me Up; Praise; Country Blues; Down Up Blues; Say La La; Treasure; Sound Healing I; Sound Healing II.

Personnel

Charnett Moffett: upright bass, fretless electric bass, piccolo electric bass; Casimir Liberski: piano (4); Denardo Coleman: drums (1, 5); Rodney Holms: drums (2, 3, 4, 6); Moa Moffett: drums (8), tablas (2, 11, 12); Stanley Jordan (2, 3); Angela Moffett: Tamboura (1-4, 8, 9, 12), vocals (4); Oran Etkin: bass clarinet (1, 3, 5); RJ Avallone: trumpet (2); Irwin Hall: tenor saxophone (2); Anjana Roy: sitar (4, 9); Amareia Moffett: vocals (4); Tomoko Sugawara: Kugo Harp (9); Jana Herzen: didgeridoo (8).

Album information

Title: Treasure | Year Released: 2010 | Record Label: Motema Music

Post a comment about this album

Tags

More

String Quartets Nos. 1-12
Wadada Leo Smith
Tiny Big Band!
Nikos Chatzitsakos
Sparks
Steve Hirsh

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.