Home » Articoli » Album Review » Dinosaur: Together, As One
Dinosaur: Together, As One
BySorprendono le composizioni, dalla struttura articolata e complessa, con variazioni metriche inaspettate, incastri timbrici, frasi che si sovrappongono, si bloccano all'improvviso per ritrovarsi e distendersi in rilassati paesaggi sonori. Sorprende la naturalezza con la quale vengono scacciati gli ingombranti fantasmi del Miles elettrico per rivendicare una originalità pienamente raggiunta, un incrocio di linguaggi -folk celtico, rock progressivo, jazz metropolitano, l'austerità di certa musica sacra, -che si coagulano in una sonorità che è innegabile marchio di fabbrica della band.
Sorprende la maturità dei quattro musicisti, il pieno controllo sugli strumenti, la capacità di estrarne interessanti sonorità -ascoltare ciò che Elliot Galvin ottiene nell'alternarsi tra organo Hammond e Fender Rhodes è una vera goduria. Così come sorprende l'autorevolezza con la quale Jurd pilota il quartetto attraverso i meandri delle proprie composizioni, senza tentennamenti e inutili divagazioni, dritta alla meta in un percorso ricco di pathos e contrassegnato da levità interpretativa.
E infine sorprende il suono della tromba di Jund, apparentemente fragile, evocativa, elegiaca ma pronta a divenire tagliente quando c'è da affondare il colpo. Togheter, as One insomma è un gran bel debutto per un giovanissimo quartetto da seguire con attenzione.
Track Listing
Awakening; Robin; Living, Breathing; Underdog; Steadily Sinking; Extinct; Primordial; Interlude.
Personnel
Laura Jurd: trumpet, synthesizer; Elliot Galvin: Fender Rhodes, Hammond organ; Conor Chaplin: electric bass; Corrie Dick: drums.
Album information
Title: Together, As One | Year Released: 2016 | Record Label: Edition Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
