Home » Articoli » Album Review » Luciano Troja: To New Life: The Music of Earl Zindars

3

Luciano Troja: To New Life: The Music of Earl Zindars

By

Sign in to view read count
Luciano Troja: To New Life: The Music of Earl Zindars
Il pianista messinese Luciano Troja già nel 2010 aveva dedicato un lavoro alla musica di Earl ZindarsAt Home with Zindars—pianista e compositore di Chicago talmente raffinato che Bill Evans, di cui era amico e collaboratore, aveva in repertorio diversi brani da lui composti.

In quel lavoro, corredato da note storico-biografiche e realizzato dopo essersi recato a casa dei famigliari di Zindars e aver stretto con loro un legame personale, Troja si dedicava quasi interamente alla commossa e appassionata riproposizione di alcune composizioni del pianista americano; adesso, a distanza di tredici anni (ma le registrazioni sono del 2018 e 2019) presenta questo nuovo disco, composto per due terzi da brani di Zindars, eseguiti dal vivo presso il Maybeck Studio for Performing Art di Berkeley, e per il rimanente da brani originali, a lui ispirati e dedicati, registrati dal vivo allo Zeit Studio di Palermo.

Ne scaturisce un album interessante e singolare, che affianca alla sentita interpretazione di Troja delle composizioni dell'artista chicagoano (una sola, "Hookes Orrant Ee Var," è firmata dalla moglie) l'esecuzione delle proprie, facendone emergere affinità e differenze. Le prime (parte delle quali erano già presenti nel precedente CD ed è interessante ascoltare come Troja le abbia sviluppate a distanza di anni) hanno infatti in comune con le seconde la grande e raffinata elaborazione, così come un'atmosfera di classicità, ma differiscono per sensibilità e colore: spesso su ritmi di danza, sono più aperte ed estroverse, luminose anche quando venate di malinconia, mentre le altre, raccolte nella suite che intitola il disco, sono viceversa maggiormente introspettive e sospese, scure ancorché non drammatiche.

Le ragioni di questo contrasto non sono probabilmente legate solo alle personalità umane e artistiche dei due musicisti, ma vanno rintracciate anche nel fatto che la suite dell'artista siciliano si ispirano a tre oggetti di Zindars ricevuti in regalo dalla sua famiglia dopo la registrazione degli altri brani: una composizione inedita, "Wissahikon Walk," eseguita in prima assoluta nella stessa sessione degli originali; una sua poesia, intitolata appunto "To New Life," attorno alla quale Troja ha costruito le sue composizioni; un riq siriano, appartenuto all'artista americano, che viene usato nell'esecuzione dell'inedito. Quest'ultimo è una composizione bipartita, che si avvia luminosa, ma si fa via via più rarefatta, con il pulsare discreto delle note e il battito del riq, così da risultare il brano di Zindars più scuro e meditativo. E proprio dal pulsare di note rarefatte si avvia il primo movimento della suite, "Rain," che prosegue su scenari ampi e profondi nel successivo "Silenced World," si rarefà di nuovo in "Wait," ove pulsazione cupa e fraseggio scintillante si incrociano, per illuminarsi maggioremente nel conclusivo "Tuning," il cui tono resta comunque elegiaco.

Disco assai curato in ogni aspetto della sua realizzazione, affascinante sia per le composizioni, sia per la loro splendida esecuzione.

Album della settimana.

Track Listing

Lullaby for Helene; Sareen-Jurer/Hokees Orrant Ee Var; Dreams Are These; Elsa; Thoughts of Mine/Mother of Earl; Karen's Mode; Roses for Annig; Wissahickon Walk; To New Life: (i) Rain (ii) Silenced World (iii) Wait (iv) Tuning.

Personnel

Additional Instrumentation

Luciano Troja: riq tambourine (8).

Album information

Title: To New Life: The Music of Earl Zindars | Year Released: 2023 | Record Label: Almendra Music


< Previous
The New Wonders

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.