Home » Articoli » Album Review » Simon Nabatov: Time Labyrinth
Simon Nabatov: Time Labyrinth
ByIl pianista e compositore di origine russa vive nella città tedesca da quasi tre decenni ed è una figura di primo piano nell'universo della musica improvvisata europea ai confini tra jazz d'avanguardia e musica classica contemporanea.
Le sei composizioni che costituiscono l'opera si collocano decisamente nell'ambito della musica contemporanea anche se in qualche momento troviamo assonanze con elementi tipici del post-free: sono brani da camera quasi completamente scritti per un ensemble senza strumenti ritmici o percussivi. Tra i componenti del settetto troviamo suoi partner di lunga data come i sassofonisti Frank Gratkowski e Matthias Schubert e il contrabbassista Dieter Manderscheid. Il substrato del progetto è filosofico: rappresentare alcune componenti essenziali dell'esistenza e il questo caso il tempo come fenomeno, stimolato dalla lettura di Palomar, la raccolta di racconti di Italo Calvino.
La struttura di ognuna delle sei composizionisuggestive ma non di facile fruizione-viene illustrata nel booklet dallo stesso Nabatov e si sviluppa con andamento rigoroso tra quadri austeri e altri di libera improvvisazione collettiva. Il flusso musicale di "Metamorph" si snoda secondo un processo dialettico di tesi, antitesi e sintesi. "Reader" si divide tra momenti di astratta compostezza flautistica (Gratkowski), nervosi confronti tra questi e il synth nella parte centrale e un controllato confronto collettivo in chiusura. "Repeated" crea un clima temporale sospeso che confluisce nel singolare intervento di Melvyn Poore alla tuba. Il brano sicuramente più fruibile in prospettiva tradizionale è il conclusivo "Choral," che fa scontrare schegge musicali astratte con una radioso frammmento tematico fino ad alterarne i tratti.
Un'opera coraggiosa e ricca, che conferma il talento compositivo di Nabatov.
Track Listing
Waves; Metamorph; Reader; Right Off; Repeated; Choral.
Personnel
Simon Nabatov
pianoFrank Gratkowski
saxophoneMelvin Poore
tubaMatthias Schubert
saxophone, tenorShannon Barnett
tromboneDieter Manderscheid
bass, acousticHans W. Koch
synthesizerAlbum information
Title: Time Labyrinth | Year Released: 2020 | Record Label: Leo Records
Tags
Simon Nabatov
Album Review
Angelo Leonardi
Time Labyrinth
Leo Records
Frank Gratkowski
Matthias Schubert
Dieter Manderscheid
Melvyn Poore
Comments
PREVIOUS / NEXT
Simon Nabatov Concerts
Support All About Jazz
