Home » Articoli » Album Review » Fulvio Sigurtà - Claudio Filippini: Through the Journey
Fulvio Sigurtà - Claudio Filippini: Through the Journey
Nell'ora di musica proposta c'è un giusto grado di introspezione, ottenuto senza la ricerca dell'originalità ad ogni costo e senza che l'insieme risulti mai troppo accademico. L'album si sviluppa attraverso una dozzina di brani firmati dai due, fatta eccezione solo per "Almost Blue" di Elvis Costello, un passaggio tra i più chiaroscurali del disco, nel quale il pianoforte di Filippini imbastisce uno sfondo lontano per gli interventi di Sigurtà, che a sua volta - come propria consuetudine - riesce a lasciare impressa un forte senso di liricità, con quel suo timbro sfumato, con quelle sue frasi colme di note accennate e sottintesi di inafferrabile bellezza.
C'è molta discrezione in Through the Journey, e anche un forte senso di complicità. Un ascolto reciproco essenziale per raggiungere passaggi di grande equilibrio, in uno scambio continuo di informazioni tra i due strumenti che, a volte, sembrano disinteressarsi l'uno dell'altro per finire poi, inesorabilmente, a intrecciare i loro destini. Non mancano anche momenti più solari e frenetici, come "Immediate Boarding," in un contesto dove i colori utilizzati tendono a delle sfumature di affascinante grigio.
In questo dialogo gioca un ruolo fondamentale il silenzio. Pause con le quali i due interagiscono in un perenne scambio di emozioni, di un viaggio dove i momenti di riflessione contribuiscono alla grandezza stilistica dell'intero lavoro.
Track Listing
1. Drops of Hope; 2. Obaloke; 3. From the Window; 4. Easterly; 5. Quiet Time; 6. Almost Blue; 7. Immediate Boarding; 8. Through the Journey; 9. Where’s My Luggage?; 10. Westerley; 11. Going Home; 12. Into the Sunset.
Personnel
Claudio Filippini
pianoFulvio Sigurtà: tromba, flicorno; Claudio Filippini: pianoforte, celesta.
Album information
Title: Through the Journey | Year Released: 2012 | Record Label: CAM Jazz
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








