Home » Articoli » Album Review » Jeremy Udden: Three in Paris

2

Jeremy Udden: Three in Paris

Jeremy Udden: Three in Paris
Il poco più che quarantenne sassofonista statunitense Jeremy Udden presenta questo lavoro registrato a Parigi nell'agosto del 2018 alla testa di un trio nel quale è accompagnato da due eccellenti musicisti: il contrabbassista francese Nicolas Moreaux, notevole tecnica e collaborazioni importanti, e lo storico batterista americano, da decenni attivo in Francia, John Betsch. Una formazione, il trio senza pianoforte, che fu tra le predilette da Steve Lacy, per un breve periodo maestro di Udden e più volte collaboratore di Betsch, dal quale la musica dell'album è palesemente ispirata.

Il riferimento a Lacy è esplicito nella scelta di ben quattro suoi brani tra i dieci in programma: prima "Who Needs It," interpretata in duo tra sax contralto e batteria, entrambi con un'intensità che non sarebbe stata di Lacy e che proprio per questo mostra il brano in forma inusitata; più avanti, uno dietro l'altro, "Prayer," "The Crust" e "Bone." Nelle altre tracce troviamo omaggi a Don Cherry, Duke Ellington e Jerome Moross, due originali di Udden e una improvvisazione conclusiva, che finisce sfumando quasi a commiato. La formazione vi conserva la cameristica chiarezza di strutture e suoni delle atmosfere lacyane, ma prende percorsi narrativi più espliciti sia nei temi, lirici invece che sghembamente geometrici, sia negli assoli, anch'essi più lineari ed emotivamente espressivi.

Udden si mostra ottima individualità con entrambi gli strumenti: bel suono al soprano, eclettico e ricco di stilemi al contralto, con il quale ha un timbro assai personale. Molto interessante Moreux—se ne ascolti l'assolo su "Azure"—ma a spiccare è soprattutto Betsch, che agisce alla batteria con una discrezione che non gli impedisce di essere sempre estremamente presente nelle trame—qui si ascolti il modo in cui coproduce il tessuto sonoro con il contralto di Udden nella splendida "Prayer."

Disco molto bello, dal suono limpido ed esaltato anche dalla eccellente registrazione.

Album della settimana.

Track Listing

Roland Alphonso; Lazy Afternoon; Who Needs It?; Hope; Azure; Prayer; The Crust; Bone; Folk Song 2; One for Us.

Personnel

Jeremy Udden
woodwinds
Nicolas Moreaux
bass, acoustic

Album information

Title: Three in Paris | Year Released: 2019 | Record Label: Sunnyside Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Keep it Movin'
William Hill III
After the Last Sky
Anouar Brahem
With Strings
George Coleman
Lovely Day (s)
Roberto Magris

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.