All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

2

Jeremy Udden: Three in Paris

Neri Pollastri By

Sign in to view read count
Jeremy Udden: Three in Paris
Il poco più che quarantenne sassofonista statunitense Jeremy Udden presenta questo lavoro registrato a Parigi nell'agosto del 2018 alla testa di un trio nel quale è accompagnato da due eccellenti musicisti: il contrabbassista francese Nicolas Moreaux, notevole tecnica e collaborazioni importanti, e lo storico batterista americano, da decenni attivo in Francia, John Betsch. Una formazione, il trio senza pianoforte, che fu tra le predilette da Steve Lacy, per un breve periodo maestro di Udden e più volte collaboratore di Betsch, dal quale la musica dell'album è palesemente ispirata.

Il riferimento a Lacy è esplicito nella scelta di ben quattro suoi brani tra i dieci in programma: prima "Who Needs It," interpretata in duo tra sax contralto e batteria, entrambi con un'intensità che non sarebbe stata di Lacy e che proprio per questo mostra il brano in forma inusitata; più avanti, uno dietro l'altro, "Prayer," "The Crust" e "Bone." Nelle altre tracce troviamo omaggi a Don Cherry, Duke Ellington e Jerome Moross, due originali di Udden e una improvvisazione conclusiva, che finisce sfumando quasi a commiato. La formazione vi conserva la cameristica chiarezza di strutture e suoni delle atmosfere lacyane, ma prende percorsi narrativi più espliciti sia nei temi, lirici invece che sghembamente geometrici, sia negli assoli, anch'essi più lineari ed emotivamente espressivi.

Udden si mostra ottima individualità con entrambi gli strumenti: bel suono al soprano, eclettico e ricco di stilemi al contralto, con il quale ha un timbro assai personale. Molto interessante Moreux—se ne ascolti l'assolo su "Azure"—ma a spiccare è soprattutto Betsch, che agisce alla batteria con una discrezione che non gli impedisce di essere sempre estremamente presente nelle trame—qui si ascolti il modo in cui coproduce il tessuto sonoro con il contralto di Udden nella splendida "Prayer."

Disco molto bello, dal suono limpido ed esaltato anche dalla eccellente registrazione.

Album della settimana.

Track Listing

Roland Alphonso; Lazy Afternoon; Who Needs It?; Hope; Azure; Prayer; The Crust; Bone; Folk Song 2; One for Us.

Personnel

Jeremy Udden: saxophone, alto; Nicolas Moreaux: bass, acoustic; John Betsch: drums.

Album information

Title: Three in Paris | Year Released: 2019 | Record Label: Sunnyside Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Read Improdimensions
Improdimensions
Agustí Fernández / Liudas Mockūnas
Read In Baltimore
In Baltimore
George Coleman
Read Escape The Flames
Escape The Flames
Binker and Moses

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, shelter in place and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary effort that will help musicians now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the bottom right video ad). Thank you.

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.