Home » Articoli » Lyrics » Things We Like: Thelonious Monk
Things We Like: Thelonious Monk
Dalle riprese d'epoca e dai ricordi raccolti nelle interviste, soprattutto in quelle alla sorella, al figlio Monk III, a Randy Weston e Ben Riley, scaturisce un ritratto credibile del pianista. Monk si staglia come un personaggio unico, chiuso in un mondo tutto suo; un protagonista a ben vedere inserito forzatamente nel movimento bebop, che in realtà gli stava stretto. Le inquadrature sulla sua personalissima diteggiatura dimostrano come egli sapesse trarre scampanii, colori lividi, bagliori e martellanti accordi con un uso tutto timbrico del pianoforte, con un processo di astrazione e di sintesi formale in grado di prosciugare il discorso da tutto ciò che non fosse essenziale.
Dal film emerge anche la sua statura di profeta e guida carismatica, capace di comunicare agli allievi e ai collaboratori certo non con le parole ma solo suonando il piano. Tutto ciò ha portato a esiti pianistici assoluti, inimitabili, sconvolgenti... Forse non a caso il suo discepolo più illuminato e autentico è stato il sopranista Steve Lacy.
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







