Home » Articoli » Album Review » Alìpio C Neto: The Perfume Comes Before the Flower
Alìpio C Neto: The Perfume Comes Before the Flower
ByFree sono anche le voci strumentali e il tipo di interplay. Il tenore del leader dalla sonorità porosa e problematica, ricca di opportune sfumature, procede con circospezione nella ricerca della via giusta, estendendosi in una narrazione variata che raggiunge, quasi sempre con gradualità, l'esposizione più convinta ed estroversa. In particolare, il rapporto tenore-tromba viene scandagliato nelle varie possibilità combinatorie; in una fase del primo brano per esempio è efficace il connubio fra il fraseggio corrusco e frammentato del tenore e le note lunghe e distese, concilianti, della tromba. L'originalità del linguaggio di Robertson, l'esponente più noto e riconoscibile della formazione, emerge sempre in evidenza: la sua pronuncia avanza ora titubante ora determinata, ora crepitante e fremente ora lirica.
Ancora tipicamente free è il ruolo di basso e batteria, che spesso tramano una pulsazione continua, fitta, procedendo parallelamente quasi fossero inflessioni timbriche diverse di uno stesso strumento. Negli ultimi tre brani emerge qua e là la tuba di Ben Stapp, che costituisce un colore aggiuntivo, ma non determinante: un colore scuro, spesso contrapposto agli esili filamenti del flauto, imboccato sporadicamente e alternativamente da Neto o Robertson.
Track Listing
1. The Perfume Comes Before - Early News; 2. The Will - Nissarana; 3. The Flower - Aboio; 4. The Pure Experience - Sertão; 5. La réalité - Dancing Cosmologies. Tutte le composizioni sono di Alìpio C Neto.
Personnel
Herb Robertson
trumpetAlìpio C Neto (tenore, flauto); Herb Robertson (tromba, cornetta, flauto); Ben Stapp (tuba); Ken Filiano (contrabbasso); Michael T. A. Thompson (batteria, percussioni).
Album information
Title: The Perfume Comes Before the Flower | Year Released: 2008 | Record Label: Clean Feed Records
< Previous
The New Crystal Silence
Next >
Live at Newport '58