Home » Articoli » Album Review » Alìpio C Neto: The Perfume Comes Before the Flower

1

Alìpio C Neto: The Perfume Comes Before the Flower

By

Sign in to view read count
Alìpio C Neto: The Perfume Comes Before the Flower
Ecco un ennesimo cd, bello anche se non innovativo, che propone un free sano, consapevole, ben strutturato, confermando la persistenza e l'attualità di questo movimento in ogni angolo del mondo. Tipicamente free (nel senso strutturale del free jazz storico) sono le composizioni del leader ed il modo in cui esse si traducono nelle improvvisazioni, motivandole. In un brano come "The Flower - Aboio" si avverte l'influenza del mondo poetico di Ayler, con l'archetto di Filiano che ricorda molto le sonorità sfibrate di Alan Silva. Un altro riferimento, più recente, può essere quello a Tim Berne, evidente soprattutto nel tema ritorto e complesso dell'ultimo brano, che forse potrebbe essere esposto con una determinazione ed una nitidezza ancora maggiori.

Free sono anche le voci strumentali e il tipo di interplay. Il tenore del leader dalla sonorità porosa e problematica, ricca di opportune sfumature, procede con circospezione nella ricerca della via giusta, estendendosi in una narrazione variata che raggiunge, quasi sempre con gradualità, l'esposizione più convinta ed estroversa. In particolare, il rapporto tenore-tromba viene scandagliato nelle varie possibilità combinatorie; in una fase del primo brano per esempio è efficace il connubio fra il fraseggio corrusco e frammentato del tenore e le note lunghe e distese, concilianti, della tromba. L'originalità del linguaggio di Robertson, l'esponente più noto e riconoscibile della formazione, emerge sempre in evidenza: la sua pronuncia avanza ora titubante ora determinata, ora crepitante e fremente ora lirica.

Ancora tipicamente free è il ruolo di basso e batteria, che spesso tramano una pulsazione continua, fitta, procedendo parallelamente quasi fossero inflessioni timbriche diverse di uno stesso strumento. Negli ultimi tre brani emerge qua e là la tuba di Ben Stapp, che costituisce un colore aggiuntivo, ma non determinante: un colore scuro, spesso contrapposto agli esili filamenti del flauto, imboccato sporadicamente e alternativamente da Neto o Robertson.

Track Listing

1. The Perfume Comes Before - Early News; 2. The Will - Nissarana; 3. The Flower - Aboio; 4. The Pure Experience - Sertão; 5. La réalité - Dancing Cosmologies. Tutte le composizioni sono di Alìpio C Neto.

Personnel

Alìpio C Neto (tenore, flauto); Herb Robertson (tromba, cornetta, flauto); Ben Stapp (tuba); Ken Filiano (contrabbasso); Michael T. A. Thompson (batteria, percussioni).

Album information

Title: The Perfume Comes Before the Flower | Year Released: 2008 | Record Label: Clean Feed Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Gifts
Dave Douglas
Altera Vita
Alina Bzhezhinska & Tony Kofi
From The Source
Joe Fonda
Slow Water
Stephan Crump

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.