Home » Articoli » Album Review » Led: The Ocean
Led: The Ocean
ByTra i più recenti ingressi nella scuderia Kopasetic ci sono anche i Led, sestetto guidato dal batterista-compositore Peter Danemo che da super appassionato di Led Zeppelin, ha trascritto alcune composizioni del repertorio della famosa band rock blues inglese, riarrangiandole in chiave jazz. Un'impresa non facile e, diciamo subito, riuscita solo a metà. Danemo si cimenta con pezzi storici, vigorosi e con una forte identità e struttura come "Misty Mountain Hop," "No Quarter "o "Kashmir" ricavandone episodi che talvolta oscillano tra il jazz da camera, il jazz cabaret, lo stile bandistico, il funky e accenni di improvvisazione totale.
Le tracce dei pezzi originali sono solo accennate e questo non è un problema visto che l'obiettivo di Danemo non è quello di "rifare i Led Zeppelin," ma ciò che veramente manca negli arrangiamenti dei Led è l'energia feroce o il furore quasi mistico che sono da sempre la cifra stilistica del Dirigibile. Nonostante ciò, alcuni "trattamenti" sono degni di nota.
Ad esempio, l'arrangiamento in chiave chamber jazz di "No Quarter," brano "calmo" tratto dall'album Houses of the Holy, è davvero da brividi grazie un suntuoso lavoro al basso di Dan Berglund: una performance che sicuramente incontrerebbe i favori John Paul Jones, il mitico bassista e polistrumentista dei Led Zeppelin. Infine tra i solisti dei Led non si può non citare il "nostro" bravo Alberto Pinton, qui al sax baritono e al flauto, che si mette in bella mostra in un altro riarrangiamento riuscito di Danemo, quello della swingante "Four Sticks" da Led Zeppelin IV.
Track Listing
1. Dazed and Confused; 2. Four Sticks; 3. Ten Years Gone; 4. Misty Mountain Hop; 5. That's the Way; 6. Black Mountain Side; 7. The Crunge; 8. No Quarter; 9. The Ocean; 10. The Rain Song; 11. Kashmir.
Personnel
Thomas Backman
saxophone, baritoneNils Janson (tromba), Thomas Backman (sax alto, clarinetto), Mats Aleklint (trombone), Alberto Pinton (sax baritono, flauti), Per-Ake Holmlander (tuba), Peter Danemo (batteria e strumenti addizionali). Dan Berglund (basso in "No Quarter"). Musiche: Led Zeppelin. Arrangiamenti: Peter Danemo.
Album information
Title: The Ocean | Year Released: 2012
Tags
Comments
About Thomas Backman
Instrument: Saxophone, baritone
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
