Home » Articoli » Album Review » Federico Marchesano: The Inner Bass
Federico Marchesano: The Inner Bass
Le dodici tracce mostrano questa versatilità, passando da atmosfere pienamente acustiche -"Afrobass" e "Mincanto," esplicite fin dal titolo -ad altre dove vari effetti, in primo luogo il pedale, producono situazioni più complesse, a cavallo tra la sperimentazione e il rock -in particolare le quattro improvvisazioni "siciliane" che concludono il lavoro.
Né mancano contesti intermedi, nei quali si aggiungono sovraincisioni e percussioni con effetti comunque lirici, e momenti di particolare suggestione, come "Canto della terra," due minuti e mezzo di "semplice" canto del contrabbasso, registrato però con il rumore della pioggia che batte insistente sul tetto della stanza.
Opera realmente molto "intima," come da titolo, The Inner Bass è un eccellente lavoro che si fa ascoltare con grande piacere ma che, allo stesso tempo, mette in mostra diverse soluzioni espressive particolari e interessanti.
Track Listing
Piggy; Hakazèhè; Inanga; Afrobass; Contrabutoh; Hakazèhè II; Mincanto; Canto della natura; A Journey to Sicily: Four Improvisations: La cava di Modica; Il cretto; Alfio u' mutu; Gibellina Nuova.
Personnel
Federico Marchesano
bass, acousticFederico Marchesano: contrabbasso, effetti.
Album information
Title: The Inner Bass | Year Released: 2016 | Record Label: Solitunes Records
Tags
About Federico Marchesano
Instrument: Bass, acoustic
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







