Home » Articoli » Album Review » Thollem McDonas - William Parker - Nels Cline: The Gowanus Session

Thollem McDonas - William Parker - Nels Cline: The Gowanus Session

By

Sign in to view read count
Thollem McDonas - William Parker - Nels Cline: The Gowanus Session
Da quando ha iniziato a frequentare assiduamente il giro newyorchese, complice il matrimonio con l'ex Cibo Matto Yuka Honda, Nels Cline ha riscoperto il gusto di mettersi in gioco. Intendiamoci: non che prima fosse totalmente estraneo a rischi e relazioni pericolose; il vizio di tastare il polso alla propria creatività, il chitarrista degli Wilco, ce l'ha nel sangue fin dai tempi in cui era scolaretto nella classe del professor Hemphill. È però innegabile che negli ultimi due anni le collaborazioni si sono fatte più ardite e frequenti. Vedi il recente ingresso nel quartetto della violinista Jenny Scheinman, Mischief & Mayhem (ascoltato in quel di Saalfelden), il duo con Elliott Sharp (che a breve debutterà su Public Eyesore) e la splendida intuizione di varare il bb&c, power trio completato dall'amico di vecchia data Tim Berne e da Jim Black (formazione pure vista a Saalfelden e reduce dal fantastico The Veil).

Frutto degli incroci newyorchesi si può considerare anche The Gowanus Session, disco pubblicato dalla Porter Records che vede il nostro in compagnia di due artisti parecchio distanti dalle consuete traiettorie: William Parker, il gran sacerdote del black-free, e Thollem McDonas, viaggiatore infaticabile e pianista onnivoro.

Stimolante, nelle premesse, la combinazione di sensibilità così disparate. Prevedibile, tutto sommato, l'esito del triangolo.

Prevedibile ma non deludente. I territori nei quali ci si muove sono quelli della libera improvvisazione. All'insegna del risparmio, più che dell'accumulo, i quaranta e passa minuti di musica in scaletta. L'atmosfera è piuttosto assorta, anche quando il pianoforte e il contrabbasso alzano la voce. Cosa che la chitarra fa raramente (nella seconda parte di "Lives," ad esempio). Per il resto piovono feed-back, loop, riverberi cangianti, note sospese, lievi distorsioni. Una tavolozza infinita di colori, pennellate leggere di suoni e di rumori. Suggestivi i passaggi nei quali Parker imbraccia l'archetto, sovrapponendosi alla voce aliena di Cline. Decisamente più prosaico, e a tratti invadente, il pianoforte. Una presenza ingombrante, che leva ossigeno e satura gli spazi.

Che dite? Poteva venire meglio? Forse. Ma pure così ne è valsa la pena.

Visita i siti di Thollem McDonas, William Parker e Nels Cline.

Track Listing

1. The Area - 7:32; 2. As Many Worlds - 4:42; 3. In a Life - 5:57; 4. As There Are - 2:15; 5. Lives - 15:43; 6. In the World - 4:53.

Personnel

Thollem McDonas (pianoforte); William Parker (contrabbasso); Nels Cline (chitarra elettrica).

Album information

Title: The Gowanus Session | Year Released: 2012 | Record Label: Motown


< Previous
Into The Air

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.