Home » Articoli » Album Review » Josephine Davies & The Ensō Ensemble: The Celtic Wheel O...
Josephine Davies & The Ensō Ensemble: The Celtic Wheel Of The Year Suite
By"Dopo aver composto diversi pezzi per orchestra jazz" ha detto Josephine"ispirata da un trasferimento in campagna durante il lockdown, ho sentito l'urgenza di approfondire il mio legame con la natura e rivisitare una mia precedente composizione. (...) Ogni movimento della suite è ispirato a un momento particolare dell'anno e a ciò che rappresenta per me emotivamente e spiritualmente."
L'esperienza di scrittura a cui la Davies si riferisce l'ha svolta dal 2011 al 2016 per la London Jazz Orchestra, che oggi mette a frutto con il suo organico di 17 elementi comprendente alcune figure centrali del jazz britannico come i trombettisti Noel Langley e Nick Smart, la pianista Alcyona Mick, il bassista Dave Whitford, con i più giovani esponenti della sezione sax o il batterista Shaney Forbes.
I movimenti della suite sono splendidi e presentano un paesaggio sonoro magniloquente, spesso austero: melodie solari, che si sviluppano lentamente con orchestrazioni armonicamente e timbricamente raffinate. Sul versante jazzistico scrittura trae ispirazione da Vince Mendoza, Maria Schneider e Gil Evans ma Josephine sa integrare certa solennità della musica classica ottocentesca nella freschezza melodica folk, con risultati eccellenti.
Il primo brano"Eos"celebra il solstizio d'estate ed assieme a "Gaia's Breath" (solstizio d'inverno) è il tema più lungo e articolato del percorso: i timbri freschi e squillanti del primo si contrappongono al clima cupo del secondo, caratterizzato dall'inizio lento e dalla timbrica grave del trombone basso. Sono due brani suggestivi ma non gli unici: molto riuscito è l'impressionistico "Samhain" che ricorda i colori evansiani della prima orchestra elettrica, ed ancora l'estroverso "Ostara," caratterizzato dai squillanti ensemble che incastonano l'assolo di Harben Kay al sax tenore. Il brillante sax tenore di Josephine Davies s'evidenzia in vari brani, in particolare nel serrato confronto col trombonista Olli Martin su "Mabon."
Album della settimana.
Track Listing
Eos (summer solstice); Lammas; Mabon; Samhain; Gaia’s Breath (winter solstice); Imbolc; Ostara; Beltane.
Personnel
Josephine Davies
saxophoneMichael Chillingworth
saxophoneRachael Cohen
saxophoneHarben Kay
saxophoneAdam Bishop
saxophoneTamar Osborn
saxophone, tenorNoel Langley
trumpetReuben Fowler
trumpetNick Smart
trumpetRobbie Robson
trumpetAnna Drysdale
french hornOlli Martin
tromboneMaddie Dowdeswell
tromboneEddie Curtis
trombone, bassAlcyona Mick
pianoDave Whitford
bass, acousticShaney Forbes
drumsAdditional Instrumentation
Josephine Davies: conductor, composer; Michael Chillingworth: saxophone (alto, soprano); Rachael Cohen: alto saxophone; Helena Kay: tenor saxophone; Adam Bishop: tenor saxophone, clarinet, alto flute; Tamar Osborn: baritone saxophone, bass clarinet; Noel Langley: flugelhorn; Reuben Fowler: flugelhorn; Nick Smart: flugelhorn; Robbie Robson: flugelhorn.
Album information
Title: The Celtic Wheel Of The Year Suite | Year Released: 2025 | Record Label: Ubuntu Music
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Josephine Davies Concerts
Support All About Jazz
